Virgo Fidelis – Celebrazione Abruzzo Molise

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(25-11-2021) Quest’anno i Carabinieri dell’Abruzzo e del Molise si sono ritrovati nella Basilica del Volto Santo di Manoppello per celebrare la solennità della Celeste Patrona.

I Padri Cappuccini, presenti nel Santuario, custodiscono gelosamente da 400 anni la preziosissima reliquia del Volto Santo: “il velo di bisso che è stato posto sul volto di Gesù, prima di mettere il Santo Corpo nel sudario”. L’immagine inserita nel grande scrigno marmoreo troneggia sull’altare maggiore, gli occhi dei pellegrini sono attratti dagli occhi di Gesù che amorevolmente accolgono.

La liturgia presieduta da Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto, è stata concelebrata dai Cappellani Militari dell’XI Zona Pastorale Interforze e dal Rettore della Basilica. Nell’omelia l’Arcivescovo è partito dalla espressione greca del Vangelo di Giovanni, dove si parla del velo posto sul volto di Gesù, per poi ripercorrere tutto il cammino fatto dal Sacro Velo fino a giungere a Manoppello e le successive conferme storiche della veridicità della Reliquia dimostrata dal gesuita padre Pfeiffer, confrontandola con la Sacra Sindone.

Mons. Bruno Forte ha ringraziato i Carabinieri per “l’audacia della testimonianza” che ha caratterizzato e che caratterizza la loro vita fino al martirio.

Don Giuseppe Graziano