Aeronautica – La due-giorni della Douhet a Loreto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(10-12-2021) In occasione della festa della Madonna di Loreto e della conclusione del Giubileo Lauretano gli Allievi della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze hanno vissuto due intense giornate mariane con il pellegrinaggio militare giubilare di sabato 4 e domenica 5 dicembre alla Santa Casa per la benedizione del Gagliardetto del Corso Perseo e del Corso Rigel.

L’entusiasmo e la gioia dei giovani Allievi, accompagnati dal Comandante di Corso Cap. Alfredo Ciolfi e dal Cappellano Militare dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche don Salvatore Varavallo, si sono diffusi tra le vie della cittadina loretana attirando l’attenzione dei tanti pellegrini che hanno ammirato e apprezzato la loro presenza con la caratteristica uniforme storica.

La giornata di sabato ha visto la partecipazione alla celebrazione vigilare con la preghiera del Rosario in Santuario e la processione aux-flambeaux in piazza dove gli Allievi hanno portato a spalle la venerata effigie della Madonna.

La sosta notturna e silenziosa in Santa Casa è stata l’occasione unica e indescrivibile per affidare la propria vita, gli studi, i progetti futuri e i sogni alla materna protezione di Colei che proprio tra quelle mura ha pronunciato il suo “Sì” d’amore al piano di Dio per la salvezza del mondo.

La giornata di domenica, invece, ha visto il passaggio della Porta Santa, la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Prelato di Loreto con la successiva benedizione dei Gagliardetti del Corso Perseo e del Corso Rigel nella Cappella dei Santi Pellegrini, e l’incontro con il Padre Cappuccino Vicerettore della Basilica.

Tutti momenti di profondo coinvolgimento nella preghiera e nella comune devozione alla Vergine Lauretana cui si sono unite le famiglie degli Allievi che hanno potuto raggiungere Loreto.

Varcando come pellegrini la Porta Santa del Giubileo per il centenario della proclamazione della Madonna di Loreto a celeste Patrona degli Aeronauti si è rinnovato l’impegno a vivere la propria adesione a Cristo Gesù sull’esempio di Maria Santissima e di San Giuseppe per essere testimoni della vita buona del Vangelo nella realtà militare e nella società civile.