Martina Franca – L’arcivescovo in visita al reparto carabinieri biodiversita’

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(18-01-2022) Il 12 gennaio u. s. l’Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Monsignor Santo Marcianò, ha incontrato il personale militare e civile presso il Centro di Selezione Equestre del Reparto Carabinieri Biodiversità, in Martina Franca (Ta), dove i Carabinieri Forestali hanno in progetto di realizzare una nuova cappella.

È stata una gradita visita, quella dell’Arcivescovo al Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca. Accompagnato dal Decano della XIII Zona Pastorale P. Tommaso Chirizzi e dal Cappellano Militare del Reparto don Cataldo Letizia, è stato accolto dal comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca, Ten. Col. Giovanni Notarnicola e dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Gaspare Giardelli.

Il Comandante di Reparto ha rivolto al presule un indirizzo di saluto, presentando le attività che svolge il Centro di Selezione Equestre e il Reparto Carabinieri Biodiversità. Subito dopo l’Arcivescovo ha incontrato ed ascoltato il personale militare e civile, complimentandosi con loro per il lavoro svolto per la cura e la conservazione della natura e delle cose più belle che il creato ha posto nelle loro mani.

Mons. Marcianò nel suo intervento più volte ha fatto riferimento all’Enciclica Laudato sì di papa Francesco e di come sia ‘urgente proteggere la nostra casa comune’. Infine l’invito a continuare a collaborare con Dio alla costruzione della nostra casa comune.

Successivamente l’Arcivescovo ha visitato le strutture del Centro di Selezione Equestre dei Carabinieri, dove vengono allevati ed addestrati i cavalli di razza murgese impiegati dall’Arma dei Carabinieri nei Reparti a cavallo presenti in tutta Italia.

L’occasione è stata inoltre propizia per visionare il progetto per la costruzione della nuova   cappella che i Carabinieri Forestali intendono realizzare presso il Centro di Selezione Equestre, ricompreso nella più ampia Riserva Naturale Statale “Murge Orientali” gestita sempre dal Reparto Biodiversità. Il progetto della cappella, realizzato dall’architetto Gianfranco Aquaro, risulta perfettamente integrato con l’architettura rurale e gli ambienti naturali circostanti. La realizzazione della cappella, metterebbe a disposizione dell’intera comunità militare di Martina Franca una fondamentale opera per un’azione ancora più incisiva di assistenza spirituale per i militari e le loro famiglie.

Monsignor Marcianò ha anche visionato i lavori in corso per la realizzazione di una statua in pietra di San Giovanni Gualberto, santo patrono dei Carabinieri Forestali che si è impegnato a benedire nel prossimo mese di luglio. (Giovanni Notarnicola)