L’Ordinario Militare in visita alla “Granatieri”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(04-02-2022) Ieri mattina l’Ordinario Militare ha visitato alcuni reparti della Brigata “Granatieri di Sardegna”. Recatosi inizialmente presso la caserma “Ruffo”, sede del Reparto Comando e Supporti Tattici della Brigata, dove ha benedetto i veicoli impiegati nel trasporto dei vaccini anti Covid19, è poi giunto alla caserma “Gandin”, sede del Comando Brigata e del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna.

Dopo la resa degli onori a cura di un picchetto dei Granatieri in alta uniforme, l’Arcivescovo è stato accolto dal Comandante della Brigata, Generale di Brigata Liberato Amadio. Successivamente Mons. Marcianò ha espresso parole di apprezzamento per l’umanità e la professionalità che da sempre la “Granatieri” mostra nelle varie attività svolte sia in Patria sia in teatro operativo, evidenziando altresì il consolidato legame di amicizia tra i militari e l’Ordinariato.

Rivolgendosi a tutti i granatieri, ha sottolineato l’attuale ruolo del militare nella società cristiana e laica e, citando Paolo VI, ha affermato: “Vi distinguete tra tutte le istituzioni per la testimonianza dei vostri ideali… il vostro essere è il segno più concreto nel mettervi sempre al servizio degli altri,,, di chi ha bisogno, di chi da solo non potrebbe farcela…. perché voi ci siete sempre”.

Successivamente ha officiato la Santa Messa, nel pieno rispetto delle normative per il contrasto al Covid19.

In occasione della visita, alla Brigata “Granatieri di Sardegna” è stata raccolta, su base volontaria, una somma di denaro che la Grande Unità elementare destinerà per il sostegno di alcuni progetti di solidarietà.

L’incontro si è concluso con uno scambio di doni tra il Comandante della Brigata e Mons. Marcianò, il quale ha voluto nuovamente ringraziare tutti i presenti per il loro operato quotidiano e per la sentita vicinanza dimostrata.