Precetto interforze a Savona

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(08-03-2022) Stamattina, l’Ordinario Militare per l’Italia – S.E.R. Arcivescovo Santo Marcianò si è recato in Savona per presiedere la Celebrazione dell’Eucarestia Interforze in preparazione alla Santa Pasqua nella Cattedrale N.S. Assunta di Savona (Duomo).

Alla celebrazione hanno partecipato il Vescovo Emerito della Diocesi di Savona-Noli Mons. Vittorio Lupi unitamente al Cappellano militare del Comando Regionale Liguria della Guardia di Finanza Don Fabio Pagnin e agli altri Cappellani Militari in servizio nella Regione Liguria.

La funzione religiosa si è svolta alla presenza del Prefetto di Savona, Dott. Antonio Cananà, del Presidente del Tribunale di Savona Dr.ssa Lorena Canaparo e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Savona Dott. Ubaldo Pelosi.

L’Ordinario Militare per l’Italia ha ribadito quanto riportato nella lettera ai Cappellani ed ai Militari per la Quaresima 2022, e cioè che anche uomini e donne con le stellette sono chiamati a convertirsi:

“La Conversione è accorgersi del Volto di Dio, Volto di Luce e di Pace, che brilla nelle oscurità dei dolori e delle guerre, nelle fatiche e nei rischi che costellano la vostra vita e missione di militari, nella storia dei popoli e nella complessa situazione internazionale. Pregare è guardarLo, sentirLo, invocarLo; è gridare a Lui con fiducia”.

Alla Cerimonia hanno partecipato i massimi Vertici Regionali e Provinciali, nonché rappresentanze di ogni ordine e grado delle Forze Armate, Forze di Polizia e Corpi dello Stato presenti in provincia di Savona (Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Penitenziaria, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Aeronautica Militare, Polizia Locale, Croce Rossa) nonché le Associazioni Combattentistiche e d’Arma savonesi.