Don Francesco Alba nella pace dei giusti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(05-04-2022) All’età di 95 anni il Signore ha chiamato a sé don Francesco Alba, già cappellano militare in Friuli per oltre 20 anni.

Nato nel 1926 a Villasalto, in provincia di Cagliari, fu ordinato sacerdote nel 1949 a Iglesias. Svolse servizio in diverse comunità della Diocesi di Cagliari: i primi 6 anni di ministero li svolse a Domus de Maria, poi servì per tre anni la comunità di Ballao. Nel 1958 iniziò un breve servizio nella Curia cagliaritana, prima di un nuovo ministero come parroco a S. Eusebio, nel capoluogo sardo, dove restò per 11 anni. In quegli anni si dedicò molto al laicato, promuovendo la locale Azione cattolica e istituendo uno dei primi Consigli pastorali parrocchiali.

Fu nel 1969 che don Alba strinse il suo legame con il Friuli: in quell’anno, infatti, si rese disponibile al servizio di cappellano militare, un ruolo che lo portò nell’estremo nord-est d’Italia. Nel 1991, concluso il servizio di cappellano militare, restò in Friuli; in particolare, prestò servizio in qualità di collaboratore della parrocchia udinese di San Marco.

Le esequie, presiedute dall’Arcivescovo mons. Mazzocato, saranno celebrate mercoledì 6 aprile alle ore 17, nella chiesa di San Marco.