Cappellani militari al COMFOP Sud

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(09-05-2022) Ieri mattina a Napoli, nel salone del Circolo Unificato di Palazzo Salerno, sede del Comando Forze Operative Sud, si è svolta la riunione tra tutti i Cappellani Militari che operano nell’area di competenza del Comando delle Forze Operative Sud (COMFOP Sud), sia amministrati dall’Esercito Italiano sia da altre Forze Armate e nella dodicesima zona pastorale (Campania – Basilicata), per fare il punto sul contesto spirituale dei reparti dipendenti.

L’incontro è stato aperto dall’Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Monsignor Santo Marcianò e dal Comandante del COMFOP Sud, Generale di Corpo d’ Armata Giuseppenicola Tota.

Monsignor Marcianò, salutati tutti i presenti, ha ringraziato il Generale Tota per aver promosso questa importante iniziativa, affermando che il Cappellano Militare, il cui ruolo è fondamentale, ha una visione diversa e approfondita del reparto in cui opera e ne riesce ad inquadrare gli aspetti più significativi.

Durante l’incontro il Generale Tota, dopo aver affermato di credere moltissimo nel lavoro e nel delicato ruolo dei Cappellani, ha chiesto loro di condividere la situazione dei militari in questo momento storico così particolare e complesso, per confrontarsi e trovare soluzioni alle eventuali problematiche.

Al termine della riunione, nel salutare i partecipanti, il Generale Tota ha affermato che “i Cappellani Militari rappresentano la lampadina che deve accendersi quando il circuito non funziona e devono essere sempre accanto ai propri Comandanti, soprattutto nei momenti più difficili”.