Tenuta l’Assemblea Nazionale del PASFA

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(24-05-2022) Nella giornata di ieri, a Roma, i Soci del PASFA si sono riabbracciati con gioia, dopo due lunghi anni di incontri virtuali, per partecipare alla Assemblea Nazionale Ordinaria 2022.

La giornata, intensa e piena di belle emozioni, si è aperta sotto la protezione della loro Patrona con la S. Messa celebrata da Mons. Sergio Siddi, Vicario Generale dell’Ordinariato Militare per l’Italia, nella splendida cornice della Chiesa di S. Caterina a Magnanapoli.

Le Consigliere Nazionali, i Presidenti e i Delegati delle Sezioni Territoriali hanno così potuto incontrare il loro Assistente Spirituale Nazionale, Mons. Siddi, ascoltare le sue parole e pregare insieme alle Suore Serve dei Cuori Trafitti di Gesú e Maria, che hanno animato la funzione con i loro canti.

S.E. Mons. Santo Marcianó, Ordinario Militare per l’Italia, nel suo paterno saluto all’Associazione ha rivolto delle accoglienti parole di incoraggiamento a tutti i presenti.

Ha ringraziato l’Associazione per l’importante opera che svolge nella comunità militare fin dalle sue ultracentenarie origini, sottolineando la sua tradizionale missione di sostegno alla grande famiglia militare al fianco dei Cappellani. Esortando a rinnovare questo speciale rapporto di fruttuosa collaborazione, l’arcivescovo ha ricordato alle Socie il delicato ed insostituibile ruolo materno della donna nel raggiungimento del fine comune: il bene dei militari.

Dopo la S. Messa l’intervento del Vicario Generale ha aperto i lavori dell’Assemblea. Mons. Siddi ha chiaramente illustrato come Soci PASFA e Cappellani Militari sono compagni di viaggio nel sostegno ai militari e alle loro famiglie. Ha invitato ad essere sempre disponibili all’ascolto, guidati dalla Parola in comunione e fraternità.

I lavori dell’Assemblea hanno poi consentito ai Delegati di affrontare le problematiche associative, approvare il bilancio annuale e programmare le attività future, in un rinnovato spirito di servizio.

La giornata si è conclusa con il saluto della Presidente Nazionale che ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione e la loro collaborazione, augurando buon lavoro e buon cammino a tutti. (Maria Giovanna Iommi)