A Bruxelles gli Ordinariati militari dell’UE

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(01-06-2022) Avrà luogo oggi, presso il segretariato della Commissione delle conferenze episcopali della Comunità Europea (COMECE) a Bruxelles, l’incontro degli ordinariati militari dell’UE. Per l’Italia parteciperà l’Ordinario militare Santo Marcianò.

La COMECE intende offrire ai vescovi militari e ai rappresentanti degli ordinariati la possibilità di confronto con i funzionari militari dell’Unione in merito alle sfide emergenti attuali nel contesto della politica di sicurezza e difesa comune, sia dell’UE che degli stati membri. Ovvio si tratterà anche delle implicazioni della guerra in Ucraina e della linea strategica dell’Unione europea.

La celebrazione eucaristica, presieduta dall’ordinario militare della Lituania, Gintaras Grušas, aprirà la giornata.

I lavori saranno poi presentati dal segretario generale della Commissione don Manuel Barrios Prieto. Si discuterà altresì dei “Percorsi per il disarmo”. Ed ancora ci si confronterà su quali sviluppi geopolitici la chiesa dovrebbe dedicare particolare attenzione nel suo dialogo con le istituzioni europee, e sull’opera delle cappellanie militari.

Interverranno il direttore per la politica di sicurezza, Pawel Herczynski, per lo stato maggiore militare dell’UE il gen. Bart Laurent e David Pustzai, responsabile delle politiche per il disarmo.