L’Aquila – Festeggiato San Giovanni Gualberto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(19-07-2022) Nella Basilica di San Bernardino da Siena all’Aquila, il 15 luglio i Carabinieri Forestali dell’Abruzzo e del Molise si sono ritrovati per festeggiare San Giovanni Gualberto, loro patrono.

All’inizio della santa Messa S. E. Mons. Antonio D’Angelo, vescovo ausiliare dell’Aquila, ha benedetto la Statua di San Giovanni Gualberto (opera di un artista locale) che troverà collocazione nella Piazza d’Armi del Comando Regionale Carabinieri Forestali Abruzzo-Molise.

Ha impreziosito ulteriormente la festa la presentazione di un opuscolo dal titolo “San Giovanni da Capestrano ofm e La Congregazione Vallombrosana (O.S.B. Vall.); il lavoro nasce dal ritrovamento della lettera “Abbati Generali Monacorum Vallis Umbrose monitoriam insituit de vita Regulari Superiorum che san Giovanni da Capestrano ha indirizzato all’Abate di Vallombrosa, don Placido Pavanello, nel 1438, periodo in cui la Congregazione Vallombrosana, fondata da San Giovanni Gualberto, stava vivendo una fase complessa e sotto certi aspetti difficile. Papa Eugenio IV, nella sua opera di riforma della Chiesa, incaricò fra Giovanni da Capestrano di riformare anche la Congregazione Vallombrosana.