Modena – Gli Allievi del 203° Corso “Lealtà” commemorano i caduti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(28-07-2022) Nei giorni scorsi, nell’ambito delle attività connesse con lo sviluppo dell’esercitazione “Una Acies 2022”, gli Allievi Ufficiali del 203° corso “Lealtà” dell’Accademia Militare hanno reso omaggio ai caduti, visitando il Sacrario Militare di Redipuglia ed il Cimitero Militare di Aquileia.

Ad Aquileia, gli Allievi Ufficiali, dopo aver partecipato alla Santa messa officiata dal cappellano militare dell’Accademia Militare, don Marco Falcone, hanno deposto alla presenza del Comandante del Reggimento Allievi, Colonnello Pasquale Spanò, una corona d’alloro in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale.

La storica basilica del piccolo e suggestivo Cimitero Militare custodisce le salme di 10 degli 11 ignoti, raccolte sui vari campi di battaglia della Grande Guerra, che vennero esposte nella navata centrale della stessa e tra le quali fu indicata, dalla signora Maria Bergamas quella che fu poi solennemente portata a Roma per essere custodita nell’Altare della Patria quale Milite Ignoto, simbolo dei caduti di tutte le guerre.

Il Sacrario Militare di Redipuglia, che custodisce le salme di 100.000 caduti, è il più grande sacrario militare italiano e sorge nei luoghi in cui, durante la Grande Guerra, si svolsero le violentissime battaglie lungo il fiume Isonzo, sul lato occidentale del Monte Sei Busi.

Momenti, come quello della commemorazione dei militari caduti, rappresentano una direttrice viva e presente nelle nuove generazioni di Ufficiali, ai quali spetta l’onere di custodire i valori ereditati e tramandarli mantenendo vivi gli insegnamenti di chi li ha preceduti.”