L’Aquila – il Cardinale Petrocchi per il patrono San Matteo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(03/10/2022) In occasione della S. Messa per il Santo Patrono della Guardia di Finanza San Matteo Apostolo ed Evangelista, la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila ha ospitato l’Arcivescovo della Diocesi, sua Em.za Rev.ma Mons. Giuseppe Petrocchi, che ha presieduto la celebrazione Eucaristica, concelebrata dal Cappellano della Scuola don Luca Giuliani e da quello del 9° Reg. to Alpini p. Riccardo Fontanella, alla presenza delle massime autorità civili e militari, e dagli altri appartenenti al Corpo provenienti dalle altre articolazioni presenti sul territorio, dal Comando Regionale e Provinciale di L’Aquila.

La celebrazione ha visto, inoltre, l’intensa e coinvolgente esibizione del Coro degli Allievi del 1° anno di Corso, che hanno dimostrato capacità e bravura, creando un clima liturgico di grande spiritualità ed emotività, così come il servizio all’altare, da parte degli stessi Allievi, altrettanto competenti e attenti.

Il Card. Petrocchi sempre vicino agli Allievi dell’Istituto e ai loro formatori, ha incentrato la sua omelia sul valore dell’amicizia: fonte di speranza rigenerante, argine alla solitudine e sostegno al senso della vita. Nella continua ricerca della conoscenza delle emozioni e delle sensazioni dell’altro da sé, per sviluppare canali di sincera comunicazione e socializzazione. Ricordando di come sia importante che l’amicizia rimanga costante nel tempo, se siamo capaci di ascoltare, di essere pazienti, di intuire quando sia necessario tacere e quando parlare, quando sorridere e magari quando piangere. Tutto questo non è un peso e una sofferenza nell’amicizia. Se siamo davvero amici siamo felici di condividere e di dare, come fa San Matteo, dopo la sua conversione, ci ha ricordato Mons. Petrocchi, rifacendosi al Vangelo letto proprio per l’occasione di questa solennità liturgica.

Infine il Comandante della Scuola, il Gen. Div. Cristiano Zaccagnini, dopo aver letto la Preghiera della Guardia di Finanza, ha voluto esprimere il suo ringraziamento al Cardinale, intervenuto per l’occasione, facendogli dono di un libro edito dall’Ufficio Storico della Guardia di Finanza sulla significativa presenza dell’Assistenza Spirituale nella Guardia di Finanza della nascita del copro ai giorni nostri.

don Luca Giuliani