Corso di formazione sul Diritto umanitario internazionale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(30–10–2019) Si è conclusa con la concelebrazione nella Chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli (ieri sera) la prima giornata del corso di formazione per i cappellani militari sul diritto umanitario, in corso all’Augustinianum.

A presiedere il Cardinale Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi. Dopo la Messa, prima di un momento conviviale, l’Ordinario Militare per l’Italia mons. Santo Marcianò ha messo in risalto, nel breve saluto, come si sia “vissuto un momento di Chiesa universale”. Ha parlato di “pastori che servono i militari sperimentando la fraternità autentica, elemento principale di testimonianza di Gesù Cristo”. Marcianò ha poi donato a tutti i vescovi e cappellani presenti due testi: il primo sull’esperienza militare di Giovanni XXIII e l’altro illustrativo della chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli.

Stamane la giornata si è aperta con la celebrazione eucaristica in Santo Spirito in Sassia, presieduta dall’Arcivescovo Marcianò. A seguire gli ulteriori ed interessanti contributi ancora in corso e che si protrarranno fino al tardo pomeriggio. Domani presiederà l’eucaristia il Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin, prima dell’udienza con il Santo Padre in programma per le ore 11:00. Nel pomeriggio il tutto sarà incentrato sul 70° anniversario delle convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949. Momento presieduto dal Cardinale Peter  K. A. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.