(02-07-2025) Sabato 29 giugno, nella solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, la Legione Carabinieri Lazio ha vissuto un intenso momento di preghiera e comunione celebrando la festa del Corpus Domini all’interno della Caserma “Podgora”, sede del Comando Interregionale a Trastevere.
La celebrazione, presieduta dal cappellano militare Don Donato Palminteri, ha visto la partecipazione del Generale di Corpo d’Armata Aldo Iacobelli, rappresentanti della Compagnia Carabinieri di Roma Trastevere con il loro Comandante, i motociclisti dell’Arma con il loro Ufficiale, militari con le loro famiglie e alcune religiose del quartiere.
Cuore della celebrazione è stata la processione eucaristica: il Santissimo Sacramento è stato portato tra i viali della caserma sotto un baldacchino sorretto da carabinieri in uniforme. Uomini e donne che ogni giorno vigilano sulla città hanno così onorato Colui che instancabilmente custodisce ciascuno di noi, il Signore Gesù. Particolarmente emozionante la partecipazione dei bambini, figli dei militari, che spargevano petali di rose lungo il cammino dell’Eucaristia.
La celebrazione ha assunto un significato ancora più profondo per il 33° anniversario di sacerdozio del cappellano. Nell’omelia ha richiamato l’esempio dei santi Pietro e Paolo: due uomini diversi, ma entrambi trasformati dalla grazia. A tutti l’invito a lasciarsi rinnovare dall’incontro con Cristo e a custodire nel cuore la domanda che Egli ancora oggi rivolge: «Ma voi, chi dite che io sia?».
Nel saluto conclusivo, Don Donato ha ricordato che, anche con l’arrivo dell’estate, il Signore non va in vacanza, ma continua ad accompagnare il nostro cammino: «Approfittiamo di questo tempo per ritrovare il silenzio, la preghiera e la bellezza. Così, anche noi potremo riconoscerci figli amati e portatori di speranza e pace».








