(23-09-2025) Domenica 21 settembre, in occasione della prima ricorrenza della morte (23 settembre 1943) da quando è stato proclamato Venerabile il 25 Febbraio scorso il Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, presso la Caserma “Giovanni Burocchi”, sede del Comando Legione Carabinieri “Marche”, si è svolta l’iniziativa “L’OFFERTA DELLA VITA” alla quale hanno preso parte numerosi militari dell’Arma in servizio e in congedo, unitamente ai rispettivi familiari accorsi da ogni Provincia della Regione.
L’iniziativa è stata unica nella sua unicità e originalità, in quanto i figli/e dei Carabinieri delle Marche, dopo aver riflettuto sulla figura del Venerabile, con una rappresentazione in scenette hanno trasmesso ai presenti che tutti siamo chiamati alla santità; hanno rappresentato plasticamente la vita in famiglia di Salvo, la sua decisione di entrare nell’Arma e la sua offerta della vita per liberare 22 ostaggi.
I ragazzini hanno anche saputo spiegare i vari passaggi necessari affinché la Chiesa proclami una persona santa. A seguire, è stata celebrata la Santa Messa presso la Cappella alla quale hanno preso parte tutti i presenti. All’evento ha partecipato il Comandante della Legione Carabinieri “Marche” Gen. B. Nicola Conforti, il quale ha offerto un ricordo ai giovanissimi “attori”.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale dove i bambini, in particolare, erano soddisfattissimi e felicissimi per la riuscita della bella rappresentazione e dei complimenti ricevuti dagli adulti e, tutti insieme, hanno ringraziato il Cappellano del Comando Legione Don Pierluigi Plata per aver ideato ed organizzato l’evento. (S.C.)









