(27-11-2025) Domenica 23 novembre 2025 il Coro Polifonico della Scuola Allievi Finanzieri di Bari, composto da 82 allievi finanzieri e accompagnato dal Comandante della Scuola Col. ts.T. Cosimo Lamanuzzi, dal Cappellano Militare Don Giuseppe Avolio, dal Magg. Mariangela Napolitano, dal M. O. Federica Alfonsina Attianese e dal M. Sabrina Russo, ha preso parte in Piazza San Pietro alla Celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre Leone XIV, nella solennità di Cristo Re dell’universo e in occasione del Giubileo dedicato alle corali e musicisti provenienti da tutto il mondo.
L’evento, organizzato dal Dicastero per l’Evangelizzazione in occasione del Giubileo 2025, ha preso il via sabato 22 novembre con un’udienza giubilare in Piazza San Pietro.
Nel corso dell’omelia tenuta da Papa Leone XXIV, è emerso un forte richiamo al significato profondo del canto corale: non solo come esibizione artistica ma come autentica preghiera e linguaggio della fede.
Gli Allievi Finanzieri hanno seguito con particolare attenzione l’omelia del successore di Pietro. Le parole del Pontefice dedicate al valore del servizio e alla responsabilità vissuta con umiltà e dedizione, hanno toccato molti di loro.
Gli Allievi in formazione hanno espresso grande apprezzamento e gratitudine, sottolineando come il messaggio del Papa li abbia incoraggiati a svolgere il proprio percorso formativo con maggiore impegno, spirito di sacrificio e senso del dovere.
Al termine della celebrazione i pellegrini hanno avuto l’occasione di attraversare la Porta Santa.
Una giornata di fede e comunità che rimarrà impressa nel loro cammino professionale e umano.










