(01-12-2025) Nella splendida cornice del Circolo delle Sciabole del Reggimento Savoia Cavalleria (3°), la Sezione di Grosseto ha ospitato l’incontro di formazione delle Sezioni del centro Italia con la sezione di Siena insieme ad una rappresentanza del Consiglio Nazionale del P.A.S.F.A. delle Associazione Combattentistiche e d’Arma e le infermiere volontarie. ll Vicario Generale Monsignor Sergio Siddi, Assistente Spirituale del Consiglio Direttivo Nazionale, ha iniziato il nostro incontro con la Santa Messa, concelebrata dai Cappellani Militari Don Michele, Assistente Spirituale della Sezione di Grosseto e Don Giovanni, Assistente Spirituale della Sezione di Siena.
“Alzate lo sguardo a Cristo e agli altri” con queste parole, nella profonda omelia il Vicario Generale ci ha esortato a non aver paura delle sofferenze e a guardarle come un passaggio, considerando che Cristo non ci abbandona mai. Parole di grande speranza e conforto da portare sempre con noi nel nostro vissuto di ogni giorno.
Nella meditazione, Don Sergio, ci ha introdotto nell’Avvento, Tempo da vivere come dono e nell’ attesa della Salvezza, preparando il nostro cuore alla gioia della venuta di Dio, esortandoci a mettersi in cammino avendo fiducia nella Provvidenza e aprendo il cuore a Cristo.
Dopo un gioioso momento conviviale al Circolo delle Sciabole siamo stati accompagnati dal Graduato Aiutante Carmelo Recupero in una visita al Museo del Reggimento che ci ha fatto percorrere storia e fatti d’armi di questo prestigioso reparto.
Successivamente abbiamo proseguito il nostro momento di riflessione lavorando alle tre domande lasciate dal Vicario Generale: Pongo davvero la speranza nel Signore? Dove posso costruire pace nel mio piccolo quotidiano? Come PASFA sappiamo dire “eccomi” ai piccoli, ai poveri…?
La giornata di oggi ha rappresentato per il P.A.S.F.A molto più di un semplice incontro formativo, è stata un’esperienza di comunione, di ascolto e di crescita condivisa con i nostri assistenti spirituali e tra di noi.
Si è creato un clima di raccoglimento autentico, ricordandoci che ogni cammino personale e associativo trae forza dall’essenzialità dell’incontro spirituale. La meditazione sul Tempo Forte dell’Avvento come tempo di attesa e dono ha offerto a tutti noi un’occasione per fermarci a riflettere e dare rinnovato significato alle nostre quotidianità.
Le domande per la riflessione personale e comunitaria lasciate dal Vicario Generale hanno reso l’incontro un vero spazio di confronto, un invito a guardarci dentro, a comprendere come ciascuno di noi possa essere segno di presenza, servizio e testimonianza nel proprio contesto.
Portiamo a casa una giornata che ha arricchito lo spirito e ricordato a ciascuno di noi il valore del nostro tradizionale servizio e della condivisione. Ringraziamo il Comandante di “Savoia”, Col. Domenico Di Spirito, e tutto il suo personale per la calorosa accoglienza. Ringraziamo Don Michele per la squisita ospitalità e disponibilità, don Giovanni per averci accompagnato nei lavori pomeridiani e il nostro Assistente Spirituale Nazionale il caro don Sergio per la sua paterna guida.








