Celebrazione natalizia dei militari dell’Esercito a Cagliari

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(18-12-2025) Per volere del Gen. Stefano Scanu, Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, è stata organizzata una celebrazione natalizia per tutto il personale militare dell’Esercito, in servizio presso le sedi di Cagliari, Elmas e Teulada. La suggestiva Basilica di N.S. di Bonaria, a Cagliari, Martedì 16 dicembre 2025, ha accolto oltre 400 militari, con i familiari dei caduti e dei colleghi defunti, insieme ai rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma Esercito e dell’Associazione P.A.S.F.A.; tra le autorità hanno partecipato all’evento l’On. Piero Comandini, Presidente del Consiglio Regionale Sardegna, l’On. Barbara Manca, Assessore ai Trasporti della Regione, il Dott. Marco Benucci, Presidente del Consiglio Comunale di Cagliari e Sua Eccellenza Prefetto, Dott. Sebastiano Cento, Rappresentante del Governo per la Regione Autonoma della Sardegna.

Mons. Sergio Siddi, Vicario Generale Militare dell’Ordinariato, ha presieduto l’Eucaristia, concelebrata dai cappellani che svolgono la loro pastorale presso le caserme dell’Esercito nel Sud dell’Isola: Don Antonio Atzeni, Don Gianmario Piga e Don Marco Zara, insieme a padre Eugenio Caramia, rettore della Basilica.

Il Vicario, Mons. Siddi, ha sottolineato come “il Natale ci testimonia la straordinaria vicinanza di Dio che cerca ogni uomo, lì dove l’uomo si trova, con il suo vissuto, le sue ferite, le sue debolezze. Dio viene per te, che ti senti lontano e forse indifferente o trascurato da Dio; Dio viene per te, distratto o perso nei tuoi piccoli interessi o nelle trame della tua vita. Ricorda e custodisci sempre nel tuo animo: Dio viene per te!”.

Il Gen. Scanu, al termine della celebrazione ha rivolto il suo personale saluto e augurio: “Grazie al Vicario Generale Militare, carissimo Sergio, per la tua vicinanza e la tua manifestazione d’affetto che mai ci fai mancare; grazie per il supporto che l’Ordinariato Militare dà quotidianamente a tutti gli uomini e le donne dell’Esercito, attraverso i suoi cappellani militari che svolgono un servizio straordinario, un supporto spirituale, e non solo”. Dopo aver rivolto la gratitudine verso i familiari dei caduti e dei colleghi defunti, e il grazie alle autorità presenti, il Comandante ha ricordato i tre assi fondanti dell’Esercito italiano: i valori, l’addestramento e la tecnologia, soffermandosi sui valori: “In particolare in un mondo segnato da tanti conflitti,… questo tempo di Natale ci richiama i valori più autentici della nostra umanità, valori universali come la pace, la solidarietà, il senso del dovere, l’attenzione per il prossimo, lo spirito di servizio… e i soldati italiani sono soldati di pace…Grazie a tutti voi, per il contributo che ogni giorno date per la sicurezza e la pace della nostra Patria, dentro e fuori i confini nazionali”.

Il Coro Interforze ha animato la liturgia, accompagnati dalla Banda della Brigata “Sassari”: la loro presenza ha sostenuto l’armonia di una preghiera sentita e partecipata, che ha saputo condividere non solo la fede, ma anche un clima familiare, di buon auspicio per queste festività natalizie e per il nuovo anno ormai alle porte.