Messa di preparazione al Natale nella Chiesa di San Domenico in occasione della Festa della Cioccolata

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(26-12-2025) Si è svolta presso la chiesa di San Domenico a Modena la Messa di preparazione al Natale celebrata in occasione della Festa della Cioccolata.

La celebrazione si è svolta alla presenza del Generale di Divisione Stefano Messina, Comandante dell’Accademia Militare, del Colonnello Roberto Forlani, Comandante del Reggimento Allievi, alla Linea di Comando e una folta rappresentanza di Allievi Ufficiali del 206º Corso Dignità e del 207º Fermezza insieme a numerosi familiari, a testimonianza del legame tra formazione, responsabilità e partecipazione della comunità accademica.

La Messa è stata presieduta dal cappellano dell’Accademia Militare, don Marco Falcone, ed è stata animata dagli Allievi, che hanno curato i canti e i diversi momenti della celebrazione.

Nel corso dell’omelia, è stato richiamato il tema dell’attesa e della preparazione, elementi che caratterizzano il tempo che precede il Natale. Il racconto di Zaccaria ed Elisabetta ha offerto l’immagine di una fiducia che cresce nel servizio svolto con costanza e nella capacità di affrontare i limiti senza rinunciare alla responsabilità. È stato inoltre sottolineato come le parole dell’angelo, «nulla è impossibile a Dio», aprano a una prospettiva di speranza e di impegno che invita a guardare oltre le difficoltà.

Il Natale è stato presentato come occasione per fermarsi, riflettere sul cammino compiuto e rinnovare l’attenzione verso la comunità e verso il servizio affidato a ciascuno. Un tempo che richiama valori come fiducia, perseveranza e responsabilità.

La celebrazione ha rappresentato un momento significativo di condivisione e raccoglimento, inserendosi nel percorso che accompagna la comunità accademica verso le festività natalizie.