Celebrazione di Fede e Fraternità nella Caserma Vice.Brig. Salvo D’Acquisto di Roma

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(16-06-2025) Una giornata di intensa spiritualità e condivisione, ha illuminato, il 13 giugno, la caserma del Comando Unità Mobili e Specializzate Carabinieri -Palidoro – di Roma Dedicata al Vice. Brig. Salvo D’Acquisto M.O.V.M. L’evento ha visto la presenza del pastore S.E. Mons. Gianfranco Saba, Ordinario Militare per l’Italia, che, con la sua sensibilità e parole cariche di significato, ha toccato in profondità i cuori di tutti i presenti.

La celebrazione eucaristica è stata impreziosita da un rito di grande valore simbolico: la benedizione di una nuova campana ideata dal maestro Mimmo Paladino e fusa presso la prestigiosa Pontificia Fonderia Marinelli. Questo nuovo segno sonoro accompagnerà la vita quotidiana della caserma, richiamando la comunità militare ai valori di pace, unità e servizio.

Durante la stessa cerimonia, S.E. Mons. Saba ha amministrato il sacramento della Cresima a 20 giovani, tra carabinieri e familiari, appartenenti ai reparti delle Unità Mobili e Specializzate ed ai Carabinieri del comparto Forestale. Un momento di grande emozione, in cui la fede si è intrecciata con il senso del dovere e dell’appartenenza alla grande famiglia dell’Arma.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla visione, alla determinazione e alla sensibilità del nostro Comandante di Vertice, Generale di Corpo d’Armata Massimo Mennitti, la cui guida ispira costantemente i reparti a Lui affidati. La sua attenzione verso questi momenti di crescita spirituale testimonia l’importanza del legame tra il servizio militare ed i valori etici.

 

A conclusione, un momento di fraternità ha rafforzato i legami tra i partecipanti. La giornata si è conclusa con il concerto del Coro Polifonico “Salvo d’Acquisto”, promosso dal Generale di Corpo D’Armata Antonio Ricciardi, che, dopo aver animato la Santa Messa, ha regalato ai presenti un’esibizione toccante presso i saloni di rappresentanza della caserma, sulla figura, le virtù eroiche e spirituali del Venerabile Salvo D’Acquisto, diffondendo armonie che hanno elevato gli animi.

Eventi come questo ricordano l’importanza della dimensione spirituale nella vita militare, unendo fede e servizio in un percorso di crescita personale e collettiva.

Don Vincenzo Venuti