Santa Rosa a La Storta: un momento di gioia e di festa per la particolare azione dello Spirito Santo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(22-09-2025) È stata una festa semplice ma significativa quello che ha coinvolto domenica 14 settembre la comunità parrocchiale del Comprensorio Logistico della Marina Militare Santa Rosa a La Storta: il conferimento del Sacramento della Confermazione a 10 ragazzi adolescenti da parte del nostro arcivescovo Ordinario Militare mons. Gian Franco Saba.

In un ambiente bucolico ma sobrio, immerso nella natura quale è Santa Rosa e favorito dal bel tempo mons. Gian Franco è stato accolto dai ragazzi e dalle loro famiglie e insieme abbiamo celebrato la Santa Messa all’interno della quale essi hanno potuto esprimere il loro personale Credo in Dio Padre e nel Signore Gesù Cristo con il sigillo dello Spirito Santo tramite l’unzione crismale.

I ragazzi entusiasti hanno mostrato attenzione alle parole dell’arcivescovo che, instaurando un dialogo con loro durante l’omelia, ha posto l’accento sull’importanza del sacramento che avrebbero ricevuto e sul significato dei Doni dello Spirito che li accompagnerà per tutta la vita.

Tutti hanno potuto conoscere l’affabilità e la vicinanza semplice, ma anche la profondità spirituale, del nostro pastore e nel contempo la nostra comunità ha mostrato la sua vivacità e vitalità: una comunità che si differenza da altre per la presenza delle famiglie dei nostri marinai. Famiglie che si mostrano unite specialmente quando il servizio porta uno dei componenti del nucleo familiare a rimanere assente da casa per lungo tempo.

La Corale polifonica Santa Rosa diretta dal direttore della Banda musicale della Marina il CV Maestro Antonio Barbagallo, ha quindi accompagnato la celebrazione permettendo a tutti, cresimandi, famiglie e ospiti di vivere intensamente e spiritualmente questo bellissimo momento di fede.

Con l’auspicio di sviluppare sempre più la realtà che vive attorno alla cappella dedicata a Santa Rosa e ai suoi spazi di ritrovo e di crescita nella fede, il nostro arcivescovo si è quindi intrattenuto con le famiglie e gli amici intervenuti in un clima piacevole e di allegria per tutti. (Don Mauro N. Medaglini)