Tor di Quinto – Benedetto il Campanile presso la Cappella Virgo Fidelis

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(24-09-2025) Nella giornata di ieri, presso la cappella Virgo Fidelis della Caserma di Tor di Quinto, sede delle Unità Mobili Specializzate, si è svolta una celebrazione particolarmente significativa: la benedizione del nuovo campanile.

A presiedere la cerimonia è stato Monsignor Sergio Siddi, Vicario Generale dell’Ordinariato Militare, alla presenza del Comandante, Generale Massimo Mennitti, e del Professor Alessandro D’Acquisto, fratello dell’eroe medaglia d’oro al valor militare Salvo D’Acquisto.

La celebrazione si è articolata in due momenti principali. Nella prima parte, accanto all’altare è stata collocata una statua di Salvo D’Acquisto, davanti alla quale si è deposta una corona d’alloro. Durante questo atto solenne ha avuto luogo la lettura della motivazione della decorazione che ricorda il sacrificio del giovane Carabiniere.

Nella seconda parte, poi, la benedizione del campanile, opera progettata dall’artista Mimmo Paladino, sul quale è stata ubicata la nuova campana. Prima della consacrazione, si è proceduto a deporre una “capsula del tempo”, contenente la pergamena commemorativa e una moneta con lo stemma del Giubileo, così da lasciare un segno perenne di memoria e devozione.

La cerimonia ha fatto registrare grande partecipazione e un sentito coinvolgimento da parte di tutti i presenti. Questo momento ha inoltre rappresentato non solo occasione di raccoglimento e fede, ma anche un tributo alla figura luminosa di Salvo, il cui esempio continua a ispirare le Forze Armate e a rafforzare i valori di sacrificio, devozione e servizio.

Il nuovo campanile, benedetto dal Vicario Generale, si erge così non soltanto come segno architettonico, ma come simbolo duraturo di memoria e spiritualità all’interno della comunità militare. (Don Vincenzo Venuti)