Celebrata la “Virgo Fidelis” in terra d’Africa in Niger

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(24-11-2025) “La ricorrenza della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, ha riunito domenica 23 novembre tutti i carabinieri in servizio presso la capitale del Niger, Niamey.

Sono convenuti alla base della Missione Bilaterale Italiana nel paese africano, Missione comandata del Generale di Brigata Ivan Cioffi, il Provost Marshal, la Polizia Militare, i Team Addestrativi impegnati a favore della Forze Armate locali, i cc paracadutisti del reggimento “Tuscania” e i militari addetti a vario titolo presso l’Ambasciata Italiana.

Nel corso della Santa Messa, celebrata in terra d’Africa dal Cappellano Militare Fra Michele Mangialardi, alla presenza di S.E. l’Ambasciatore Orlando, dell’ Addetto alla Difesa, Col AM Addonisio e del Comandante della Base, ha preso la parola per un indirizzo di saluto e ringraziamento il Colonnello CC Mauro Conte, in servizio presso la sede diplomatica.

L’Ufficiale, quale Carabiniere più elevato in grado presente, riprendendo quanto esposto nell’omelia dal celebrante, ha sottolineato il grande attaccamento dell’Istituzione a questa ricorrenza che pone al centro del quotidiano agire di ogni carabiniere la fedeltà per tutto il corso della carriera militare.

La giornata, nella quale si è commemorato anche un eroico fatto d’arme avvenuto nel 1941 in Africa e per il quale la Bandiera dell’Arma meritò una medaglia d’oro al valor militare.Si è altresì celebrata la giornata dell’Orfano e della Vedova, assistiti tramite l’Opera Nazionale, proseguita con un corale momento conviviale.”

Fra Michele Mangialardi,
cappellano