Bari – Messa per Santa Barbara animata dal Polifonico della Scuola Allievi Finanzieri

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(05-12-2025) Ieri, in occasione della festività di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e del Corpo – Nazionale dei Vigili del Fuoco, presso la Chiesa Cattedrale di Bari si è tenuta una solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal parroco della cattedrale mons. Francesco Lanzolla. Momento che ha riunito la comunità e le principali istituzioni del territorio.

A rendere particolarmente suggestivo il momento liturgico è stata la partecipazione del Coro Polifonico della Scuola Allievi Finanzieri, accompagnato dalla Fanfara della Legione, che con esecuzioni di grande intensità e precisione ha animato l’intera cerimonia.

La messa, celebrata nel segno della tradizione e della devozione verso la Santa patrona, ha visto la presenza delle autorità civili e militari locali, intervenute per onorare i corpi istituzionali a essa legati.

L’armoniosa fusione tra le voci del coro e le melodie della fanfara ha contribuito a creare un’atmosfera di forte partecipazione emotiva, sottolineando il valore simbolico della ricorrenza e il profondo senso di appartenenza che unisce le diverse realtà operative del territorio.

La cerimonia del 4 dicembre si è così confermata non solo un momento religioso di grande significato, ma anche un’occasione di incontro e coesione tra istituzioni, comunità e forze armate, nel segno della tradizione e del servizio al Paese.