(15-12-2025) In un clima di profonda condivisione spirituale e di riconoscimento del servizio quotidiano al fianco della collettività, don Claudio Mancusi, Cappellano Militare e Decano Interforze della XII Zona Pastorale “Campania-Basilicata”, ha fatto visita alla Capitaneria di Porto di Ischia in occasione del precetto natalizio, accolto dal Comandante, T.V. Antonio Magi, per una giornata che ha unito riflessione religiosa, benedizione e incontro con il personale della Guardia Costiera isolana.
L’evento, svoltosi oggi presso la sede della Capitaneria di Porto e sul mare circostante, ha rappresentato un momento di raccoglimento prima delle festività, facendo sentire la vicinanza della dimensione spirituale a chi quotidianamente opera per garantire sicurezza, soccorso e protezione in mare.
La preghiera con la partecipazione del personale militare in servizio presso gli uffici marittimi isolani, seguita da parole di augurio e riflessione sul significato del Natale per chi presta servizio lontano dalle proprie famiglie e dalla routine quotidiana, ha sottolineato il valore della fede come sostegno e forza interiore per affrontare le sfide che il mare e il servizio di pubblica sicurezza quotidianamente presentano.
Momento particolarmente suggestivo della giornata è stata la benedizione impartita a bordo della motovedetta CP303 in dotazione alla Capitaneria di Porto di Ischia, guidata dal 1° LGT Alessandro Mele, con il 2° C. Aiutante Vincenzo Esposito, il 2° C. Antonio Grimaldi, lo Sc. Aiutante Emiliano Cannavò e lo Sc. 1^ Cl. Raffaele Mirabella, un gesto carico di profondo simbolismo: si tratta infatti della motovedetta e dell’equipaggio, impegnato in numerose e spesso rischiose attività di salvataggio dei migranti nel Mediterraneo.
Al termine della visita, il comandante della Capitaneria, T.V. Antonio Magi, ha espresso gratitudine, sottolineando come momenti di spiritualità e riflessione aiutino il personale a riscoprire il senso profondo del loro impegno, soprattutto in un periodo dell’anno così significativo come il Natale.
Con l’occasione, i membri della Guardia Costiera di Ischia si preparano ad affrontare anche le prossime settimane festive, consapevoli dell’importanza di conciliare il servizio alla collettività con lo spirito di fraternità e condivisione che caratterizza il periodo natalizio.
Dario Principe















