Gdf Campobasso – L’insegnamento di Bernardino da Siena

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(26-05-2022) Lunedì 23 maggio, presso il Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza di Campobasso, si è tenuto l’incontro mensile di programmazione pastorale e formazione permanente per l’Assistenza Spirituale alle FF. AA. e insieme al personale della caserma abbiamo celebrato la festa di san Bernardino da Siena, la cui reliquia, di prima classe (ex ossibus), è custodita nella Cappella.

L’incontro ha avuto inizio con una meditazione tenuta da don Umberto Fantoni sul tema “camminare insieme per essere credibili”; a seguire padre Daniele Di Sipio ofm, accompagnato dal Comandante e dai Cappellani, portando la reliquia di san Bernardino da Siena, ha provveduto alla benedizione del personale e dei vari uffici. Esperienza che ha visibilmente coinvolto tutti i finanzieri che hanno apprezzato questa benedizione pasquale.

Al termine presso l’aula breafing padre Daniele, quale Rettore della Basilica di San Bernardino all’Aquila, ha tratteggiato la figura e l’insegnamento del Santo senese. Il Comandante e il Personale hanno sollecitato a continuare questi incontri al fine di conoscere sempre di più e meglio l’insegnamento e la dottrina di san Bernardino da Siena che è alla base del servizio che oggi viene svolto dalla Guardia di Finanza.

Graziano don Giuseppe