Una due-giorni a Loreto con le famiglie dei caduti nelle missioni di pace

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(13-04-2015) Avrà luogo oggi e domani, presso il Palazzo Illirico di Loreto, un Convegno Nazionale promosso dall’Ordinariato Militare per l’Italia. L’assise vedrà convenire nella città della santa casa i familiari dei caduti in teatri operativi nelle missioni interforze di supporto alla pace.
Così l’Ordinario Militare Mons. Santo Marcianò in una nota alla vigilia dell’importante evento: “Vi accolgo qui a Loreto per questo nostro incontro che rappresenta un prezioso momento di fraternità, preghiera e ricordo dei vostri cari. Vivremo questi due giorni nella luce ancora viva della Risurrezione del Signore e questo ha per noi un grande significato”.
“Assieme al dolore e al ricordo – prosegue il presule – porteremo alla Vergine di Loreto la gratitudine, la speranza, l’amore che i nostri caduti hanno lasciato a voi familiari, ai loro colleghi, alla nostra Chiesa dell’Ordinariato Militare”.
 
“Questa Chiesa, come Maria e con Maria – conclude Marcianò – li ha accompagnati con affetto di Madre e ora, con lo stesso affetto, accompagna voi, sostenendovi con la preghiera, la comunione, la fraternità”.
 
I partecipanti alla due giorni, coordinata dall’Ispettore Vicario episcopale per l’Esercito italiano, don Paolo Villa, giungeranno a Loreto da ogni parte d’Italia nel primo pomeriggio.
Già dopo l’accoglienza, si vivrà un forte momento di comunione con tema “La gioia nella comunità”. In serata, poi, è in programma la recita del Rosario nella Basilica inferiore.
Martedì la comunicazione-testimonianza principale è affidata ad Andreana Scapuzzi Bassanetti, dell’Associazione “Figli in Cielo”.
A seguire la celebrazione eucaristica in Basilica presieduta dall’Ordinario Militare, quindi le conclusioni.