Conferenza sulla Sindone nella Chiesa del Sudario

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(22-04-2015) Nei giorni scorsi, presso la Chiesa del Sudario, in concomitanza con l’Ostensione della Sindone a Torino, promossa dall’Associazione “Piemontesi a Roma”, con la collaborazione dell’Ordinariato, si è tenuta una conferenza sul tema: “La Sindone di Torino, reliquia, documento, icona di Cristo”. L’iniziativa è stata promossa per far conoscere la famosa icona che rimanda alla vita terrena di Gesù. In maniera documentale e storica è stato presentato questo reperto sopravvissuto ai secoli. Distribuito pure del materiale illustrativo.
La relazione l’ha tenuta don Giovanni Battista Biallo, Assistente spirituale dell’Opera romana pellegrinaggi. L’incontro lo ha invece introdotto e presentato il dott. Gianfranco Armando, dell’Archivio Segreto Vaticano.
Una occasione, anche, per conoscere la Chiesa, storicamente legata ai piemontesi, che fin dal 1400 ha raccolto la rappresentanza del ducato di Savoia, prima, poi del Regno di Sardegna e infine del territorio piemontese. Numerosi gli intervenuti.
Alla conferenza è seguita la celebrazione eucaristica presieduta da don Biallo e concelebrata dal Rettore Mons. Pietro Campominosi.
La liturgia è stata curata dalle Suore (SCTJM) che nella stessa chiesa e in quella di S. Caterina animano l’adorazione eucaristica.