Tenuta oggi l’assemblea nazionale del PASFA

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(10-6-2015) Ha avuto luogo oggi, presso l’Ordinariato, l’Assemblea Nazionale dell’Associazione per l’Assistenza Spirituale alle Forze Armate. L’appuntamento per i partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia, si è svolto nella Sala Capitolare della Chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli. Ad aprire i lavori la relazione della Presidente nazionale, Raffaella Carpitelli. Quest’ultima, tra l’altro, ha ribadito: “Il Pasfa, attraverso il coordinamento delle sezioni, deve essere pronto a cogliere tutte le occasioni per una azione concreta, ogni qualvolta il nostro aiuto può risultare prezioso per immediatezza e affettuosa sollecitudine”.
L’assemblea è proseguita con i lavori programmati e il contributo di Padre Mariano Asunis il quale ha illustrato un progetto per l’Afghanistan proponendo il coinvolgimento dell’associazione.
Alle 12.30 l’Arcivescovo ha presieduto la celebrazione eucaristica, concelebranti Mons. Angelo Frigerio e Don Santo Battaglia. Nell’omelia l’Ordinario, dopo aver salutato presidente, comitato direttivo e rappresentanze dei gruppi, ha messo in risalto come per il Pasfa questo sia “un anno particolare, importante per memoria e prospettive, proprio perché l’associazione è nata alla vigilia della Prima Guerra Mondiale”. Marcianò ha altresì parlato del volontariato e della vocazione del laico nella chiesa. “Insieme – ha concluso – dobbiamo camminare, noi ministri e voi laici, edificatori del regno di Dio”. Dopo la celebrazione è seguito il momento conviviale, quindi il saluto del Presidente.