Pompei – Quadro della Madonna al 6° Reggimento Genio Pionieri

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(4-7-2015) Il Santuario di Pompei ha donato una copia dell’immagine originale della Madonna del Rosario al 6° Reggimento Genio Pionieri. Il 2 luglio è stata benedetta una riproduzione del quadro della Vergine, poi consegnata al Comandante del Reggimento, il Colonnello Massimo Tuzza. La Sacra Immagine è stata posta successivamente nella Cappella del Reggimento, all’interno della città militare della Cecchignola, a Roma. La cerimonia si inseriva nell’ambito delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, anche in ricordo dei molti militari che, partendo per il fronte, portavano con sé un’immagine della Madonna di Pompei e poi, tornando a casa sani e salvi, sentivano il dovere di recarsi in pellegrinaggio religioso nella città mariana per ringraziare la Mamma celeste, lasciando i propri ex-voto, oggi esposti numerosi nei corridoi della Basilica.
La cerimonia ha avuto luogo alle 10.00, in Santuario, con la celebrazione della santa Messa presieduta dal Cappellano del Reggimento, don Salvatore Nicotra.
Subito dopo, la consegna dell’immagine al Colonnello Tuzza. Il Quadro, poi, portato a spalla da quattro militari, ha ‘percorso’ la navata centrale del Tempio. Fuori la Basilica, ad attendere l’icona, un mezzo militare per il trasporto in Caserma dove ora è esposta alla venerazione dei fedeli. E pure a Roma nelle prime ore del pomeriggio, si è celebrata la santa Messa. L’ha presieduta alle 15.30, don Antonio Coppola, decano dei cappellani militari del Lazio, presso la Piazza d’Armi del 6° Reggimento Genio Pionieri, con la partecipazione del Seminario dell’Ordinariato Militare.