Firenze – L’Ordinario all’inaugurazione della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(28-09-2016) All’inaugurazione (24 settembre u.s) della Scuola erano presenti il premier Matteo Renzi, con il ministro della Difesa Roberta Pinotti, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, oltre al sindaco di Firenze Dario Nardella e alle autorità locali.
Durante la cerimonia è stata anche inaugurata una targa che ricorda Salvo D’Acquisto, a cui si è pure intitolato il viale d’accesso alla caserma.
A tagliare il nastro Martina Giangrande, figlia del maresciallo Giuseppe Giangrande, ferito davanti a Palazzo Chigi il 28 aprile 2013.
Il complesso della scuola, intitolata al Maresciallo Felice Maritano, sorge su una superficie di 260mila metri quadri alla periferia nord-ovest della città. Ospiterà dal prossimo anno 1.300 allievi marescialli, che diventeranno 2.200 a pieno regime.
Così l’Ordinario benedicendo la nuova caserma ‘destinata alla crescita culturale delle nuove generazioni’: “Trasmettere il sapere e offrire competenze è un segno di speranza; è un impegno sul quale occorre invocare l’azione dello Spirito Santo. Benedire la scuola significa benedire le persone che educano e che si lasciano educare, benedire la comunità”. Marcianò, inoltre, ha chiesto “allo Spirito il dono della vera sapienza affinché porti con sé altri due doni: l’umiltà e la responsabilità”.