Presentazione del film documentario “In trincea – Piccole storie della Grande Guerra” e del volume “In Trincea per la Pace”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(05-10-2016) Venerdì 7 ottobre, alle 11, presso la Filmoteca Vaticana, si terrà la presentazione del film documentario “In trincea – Piccole storie della Grande Guerra” e del volume “In Trincea per la Pace”. Le due opere sono state finanziate da due Istituti Scolastici lombardi, il Convitto Nazionale “C. Battisti” di Lovere, l’Istituto Comprensivo “Darfo 2” di Darfo Boario Terme a seguito della presentazione di un progetto su un bando promosso dal Ministero dell’Istruzione.
 
Il volume “In Trincea per la Pace” ricostruisce il Primo Conflitto Mondiale nella sua dimensione storica, artistica e letteraria. Interessante e originale è la parte del libro in cui gli studenti di un liceo bergamasco, il “Falcone”, raccontano la loro esperienza e le loro impressioni come allievi di un corso di formazione per giovani guide sui luoghi della Grande Guerra.
 
Il film documentario “In trincea – Piccole storie della Grande Guerra”, realizzato da Officina della Comunicazione in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, si inserisce nel filone della produzione documentaristica rivolta alla divulgazione di contenuti religiosi artistici e storici voluta e sostenuta dalla Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede. Questo prodotto filmico, nato dall’esigenza di presentare la figura dei Cappellani Militari, ha lo spessore informativo di un documentario ma utilizza un linguaggio più vicino alla ricostruzione filmica. I Cappellani Militari sono i protagonisti della narrazione, le loro stesse parole, che emergono dai diari e dalle relazioni redatti sul fronte, diventano un modo vivo e veritiero di presentare la complessità del loro ruolo inserito nel contesto di guerra. Il materiale prezioso relativo ai Cappellani Militari e un aiuto concreto per conoscerne la storia è stato reso possibile grazie alla presenza dell’Ordinariato Militare che ha accompagnato tutto lo sviluppo del progetto. Contribuisce ad accrescere l’emozione la densa verità del materiale di repertorio dell’Istituto Luce che correda il montaggio. Un unico attore, Enrico Bergamasco, interpreta tutti i Cappellani: veri uomini, diversi vissuti ma un’unica missione.
La narrazione è situata anche nel presente dal fil rouge intessuto dalla storia di un giovane che si imbatte nella visione di un film sulla guerra e si appassiona alla stessa scoprendo quanto i Cappellani Militari ne siano stati i protagonisti ed il fondamentale ruolo di questi uomini all’interno del conflitto mondiale.
Alla presentazione di venerdì interverranno mons. Dario Viganò (Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede), don Santo Battaglia (Cappellano Militare), Sen. Franco Marini (Presidente del Comitato per le celebrazioni Nazionali), Delia Campanelli (Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Introdurranno: Fabio Molinari, Dirigente presso l’URS Lombardia ed Elisabetta Sola, Officina della Comunicazione).