Caserta – Inaugurazione del “Primo Sacrario Nazionale alla Memoria dei Caduti nelle Missioni di Pace”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(10-10-2016) Verrà inaugurato mercoledì 12 ottobre alle 11, presso l’Eremo di San Vitaliano a Casola di Caserta, il “Primo Sacrario Nazionale alla Memoria dei Caduti nelle Missioni di Pace”. All’appuntamento, promosso dal Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano Gianfranco Paglia, “Medaglia d’Oro al Valor Militare”, prenderanno parte il Ministro della Difesa Roberta Pinotti e il sindaco della città campana, Carlo Marino.
L’idea del Sacrario nasce nel 2006 quando Daniela Paglia, sorella dell’eroe Gianfranco, scrive all’allora Capo di Stato Maggiore della Difesa, l’ammiraglio Di Paola, chiedendo che tutti gli italiani caduti in missioni umanitarie o di pace all’estero, potessero essere ricordati in un luogo simbolico, nel silenzio. Ora dopo un iter durato oltre dieci anni, che ha dato vita ad un lungo e corposo carteggio, la famiglia Paglia vedrà la realizzazione di quel sogno sempre desiderato. “Quel progetto – viene spiegato – oggi diventa realtà grazie alla collaborazione del Comune di Caserta e soprattutto alla sensibilità di don Valentino Picazio, rettore dell’Eremo di San Vitaliano”.
Tutti i militari caduti in missione di pace, eroi spesso dimenticati, dovrebbero fungere da esempio alle nuove generazioni e alle idee di Patria e di Libertà: complessivamente sono oltre 150. Il primo è stato, nel lontano 1950, il Maresciallo dei Carabinieri Pio Semproni, di Ascoli Piceno, che come comandante della stazione di Agordat dei carabinieri in Eritrea, morì il 21 ottobre del 1950 durante un conflitto a fuoco con predoni locali.
Alla cerimonia inaugurale del Sacrario, in rappresentanza dell’Ordinariato Militare, interverrà don Paolo Villa, vicario episcopale per l’Esercito Italiano.