Celebrazioni di San Giovanni da Capestrano

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(21-10-2016) A L’Aquila, Presso il Comando Regionale della Guardia di Finanza si è svolta la presentazione alla stampa della celebrazione di apertura della “Porta della Misericordia” – Giubileo dei Cappellani, dei Militari e del Comparto Sicurezza che si terrà domenica prossima a Capestrano in occasione della solennità di “San Giovanni da Capestrano”.
A presiedere la celebrazione Eucaristica sarà l’Ordinario Militare per l’Italia, Mons. Santo Marcianò, che ha aderito all’invito rivoltogli dal Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, Mons. Angelo Spina.
Il Generale di Brigata Rino De Vito, Comandante Regionale dell’Esercito e Comandante del Presidio Militare, nel suo intervento, ha illustrato le motivazioni che hanno indotto a organizzare l’evento e ha precisato che l’attività è stata svolta d’intesa con la Diocesi di Sulmona-Valva, con la pronta e fattiva disponibilità del Comune di Capestrano, la collaborazione degli altri Enti Militari e Corpi Armati della Regione Abruzzo nonché la propositiva azione del Cappellano Militare, Don Claudio Recchiuti.
Il Sindaco di Capestrano, Antonio D’Alfonso, ha evidenziato la propria soddisfazione e quella di tutta l’Amministrazione Comunale e della Comunità locale per la rilevanza che quest’anno ha assunto la tradizionale e consolidata festività in onore di San Giovanni da Capestrano.
Anche Don Recchiuti, in qualità di “Decano” dei Cappellani Militari nell’ambito della XI Zona Pastorale Interforze “Abruzzo – Molise”, è intervenuto durante la conferenza ricordando l’iter che ha portato alla proclamazione di San Giovanni da Capestrano a Patrono dei Cappellani Militari di tutto il Mondo da parte di San Giovanni Paolo II, il 10 febbraio 1984.
A testimonianza della rilevanza Interforze e Interregionale dell’evento giubilare del 23 ottobre erano presenti alla conferenza stampa Comandanti /Direttori dei vari Enti Militari e dei Corpi Armati della Regione Abruzzo.