Accademia Navale: gli allievi a Firenze per il ritiro di Quaresima e visita agli Uffizi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(11-04-2017) Il 2 aprile scorso, oltre cento Aspiranti Guardiamarina e Allievi della 1^ e 2^ classe dell’Accademia Navale hanno fatto visita al Convento dei Frati Minori di Firenze, San Salvatore alle Croci, per un “ritiro spirituale” in preparazione alla Santa Pasqua, accompagnati del cappellano militare dell’Istituto, Don Pietro Folino Gallo.
L’ultima domenica di quaresima è stata dedicata, dunque, al percorso di preparazione spirituale in vista dell’ormai imminente “Settimana Santa” e del “Triduo Pasquale”, tempo centrale dell’anno liturgico con cui la Chiesa celebra la Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. Nell’ambito della formazione e delle crescita umana e caratteriale degli Allievi, infatti, il ritiro a Firenze è stato l’occasione per stimolare con la preghiera e la meditazione l’intimità con sé stessi al fine di costruire rapporti più profondi con gli altri. Si è compresa l’importanza di ritagliarsi spazi di silenzio per imparare a osservare, ascoltare e sentire le esigenze della propria interiorità al fine di affrontare al meglio le sfide professionali essendo sempre d’esempio per gli uomini e le donne alle proprie dipendenze.
Durante la permanenza a Firenze, gli Allievi hanno avuto l’opportunità di approfondire anche alcuni aspetti culturali, centrali nella formazione dei professionisti del mare, visitando la Galleria degli Uffizi, in cui è allestita la migliore collezione al mondo di opere del Rinascimento.
In quest’occasione, inoltre, gli Allievi hanno potuto incontrare e rivolgere un breve referente saluto a Sua Altezza Reale Camilla Rosemary Shand, Duchessa di Cornovaglia, consorte di S.A.R. Charles Philip Arthur George Principe del Galles, la quale ha scelto di visitare gli Uffizi in occasione della permanenza in Italia per alcuni impegni istituzionali itineranti.
L’incontro con il Direttore degli Uffizi e con la Duchessa di Cornovaglia è stato, di fatto, per gli Allievi della 1^ classe una prima esperienza nell’ambito del cerimoniale e della rappresentanza che svolgeranno in prima persona durante la Campagna Addestrativa sulla Nave Scuola Amerigo Vespucci, in diversi Paesi esteri tra cui il Canada e gli Stati Uniti. Nelle parole dell’Allievo 1^ classe Caterina Massaro si ritrovano questi aspetti salienti: “un’esperienza altamente formativa, quella della visita degli Uffizi a completamento del ritiro spirituale di quaresima. L’incontro con S.A.R. Camilla Rosemary Shand mi ha fatto riflettere sull’attività che svolgerò quest’estate su Nave Vespucci. Noi Allievi diventeremo ambasciatori d’Italia nel mondo per promuovere i valori della Marina Militare Italiana, la cultura marittima e le nostre tradizioni: sarà un onore, una grande responsabilità e darò il meglio di me stessa in ogni occasione”.