Visita pastorale in kuwait dell’Ordinario Militare

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(19-04-2017) L’Ordinario Militare per l’Italia, S.E.R. Monsignor Santo Marcianò, ha fatto visita al contingente italiano in Kuwait, accolto dal Comandante del IT NCC AIR e dal Cappellano Militare ha trascorso i giorni della Settimana Santa insieme ai militari rischierati in Kuwait nell’ambito dell’Operazione “Prima Parthica”.
Durante la cerimonia dell’alzabandiera, l’Ordinario Militare, nel suo saluto al personale, ha espresso parole di ammirazione per l’operato svolto: “Sono orgoglioso di essere il vostro Vescovo, voi lavorate per restaurare la fratellanza mondiale, siete qui per difendere l’identità nazionale, la cultura e i valori del Cristianesimo”.
Successivamente, Mons. Marcianò ha avuto modo di visitare le infrastrutture della base di Al Salem, dove ha benedetto l’icona della “Madonna del deserto che scioglie i nodi”, opera realizzata da un Ufficiale del Contingente Italiano. La giornata del Venerdì Santo si è poi conclusa con la visita al personale italiano rischierato sulla base di Al Jaber e con la celebrazione della “Passione del Signore” presso la Cappella Americana.
Il giorno seguente l’Ordinario Militare ha prima benedetto i nuovi locali per il personale Italiano rischierato presso la base di Camp Arifjan, e poi incontrato a Kuwait City il Nunzio Apostolico, S.E.R. Mons. Francisco Montecillo Padilla. In serata, il prelato ha celebrato la “Veglia Pasquale nella Notte Santa” che si è svolta presso la base di Ali Al Salem, dove l’Arcivescovo ha potuto anche incontrare una rappresentanza del Contingente americano e canadese e i loro rispettivi Cappellani Militari.
La domenica di Pasqua, alla presenza anche del personale dell’Ambasciata Italiana e di tutto il contingente italiano in Kuwait, Mons. Marcianò ha celebrato la Santa Messa della “Risurrezione del Signore”, nel corso della quale ha conferito a due militari italiani il Sacramento della confermazione. Nel corso dell’omelia Mons. Marcianò ha voluto partecipare al personale Italiano, nel giorno della Pasqua del Signore, la vicinanza dei Vertici Politici e Militari, sottolineando inoltre che “I nostri militari, dentro una coalizione internazionale, offrono la loro professionalità connotata da un’eticità che non li vede – combattere -, ma – lottare per difendere – perché, a partire da una sicura libertà religiosa, si arrivi a desiderare e a ritrovare fraternità e pace”.
IT NCC/Task Force Air Kuwait opera dall’ottobre del 2014 con il compito di effettuare operazioni di intelligence, sorveglianza, ricognizione aerea, supporto alla guerra elettronica e di rifornimento in volo. Si avvale di Predator, AMX, e Tanker (Boeing KC767) dislocati su tre basi e secondo un dispositivo complesso, ma perfettamente integrato e sinergico con le molteplici componenti della Coalizione internazionale.