L’arcivescovo incontra la Squadra Navale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(17-11-2017) Nei giorni scorsi, presso la Stazione Navale Mar Grande, a bordo della Portaerei Cavour, è stata celebrata una Santa Messa per il personale militare e civile della Squadra Navale impiegato nelle sedi di Taranto e Grottaglie.
Alla presenza dell’Ordinario Militare per l’Italia S.E.R. Monsignor Santo Marcianò – accolto dall’ammiraglio di squadra Donato Marzano, Comandante in Capo della Squadra Navale – la celebrazione liturgica ha rappresentato un momento di aggregazione per oltre mille rappresentanti militari e civili delle Unità Navali e dei Comandi dipendenti da CINCNAV.
Il momento solenne è stato preceduto da una visita presso il Comando della Flottiglia Sommergibili, in particolare presso i Simulatori di Piattaforma Todaro e a bordo del battello Longobardo, nonché dalla visita alla sala storica dove sono custoditi il calice con incisi i nomi degli equipaggi dei battelli e altri elementi dell’attività pastorale presso BETASOM di Padre Carlo Messori-Roncaglia e di Padre Tarcisio (Filippo) Beltrame-Quattrocchi. Successivamente, Monsignor Marcianò ha visitato la Stazione Navale Mar Grande, incontrando le maestranze civili e il personale militare presso le officine di lavoro, la falegnameria, l’auditorium e la cappella di MARISTANAV Taranto.
Come evidenziato dal Comandante in Capo, si è così realizzato un evento di comunione tra il “pastore” dei Militari ed “il cuore pulsante della Squadra Navale” che costituisce il braccio operativo della Forza Armata.
La Santa Messa si è conclusa, nel rispetto della tradizionale consuetudine marinara, con la Preghiera del Marinaio dedicata agli “uomini di mare e di guerra, Ufficiali e Marinai d’Italia”, che a bordo delle Unità Navali, dei Sommergibili e degli aeromobili, o nelle basi a terra della Squadra Navale, servono la Patria con straordinarie professionalità ed umanità.
Jessica De Gasperis