Seminario. Avviato l’anno formativo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(09-10-2018) Il 27 settembre scorso l’Ordinario Militare mons. Santo Marcianò ha incontrato i suoi seminaristi e l’equipe formativa presso il Seminario Maggiore nella città militare della Cecchignola in Roma, in occasione dell’inizio del nuovo anno formativo 2018/2019.
Dopo il saluto iniziale del Rettore don Maurizio Ferri, il vescovo ha ringraziato i formatori per il compito impegnativo che svolgono, perché fare da educatori/formatori significa mettersi in gioco e donarsi totalmente.
Ha, poi, ringraziato noi seminaristi per il nostro “SI” che rinnoviamo continuamente ogni giorno senza lasciarci andare, rischiando di abbandonarci a una vita piatta e alla solita routine, rischi a cui è sottoposto il prete di oggi.
Concludendo il suo augurio di buon anno ha sottolineato l’importanza della dimensione culturale che ognuno è tenuto a curare e ad alimentare perché sempre se ne senta il bisogno come interesse a tutto il mondo circostante e come attenzione e disponibilità alle istanze a cui rispondere senza nessuna superficialità.
Dopo l’incontro si è celebrata la Santa Messa in cui insieme abbiamo ringraziato il Signore per la possibilità concessaci, per mezzo del vescovo, di vivere gli Esercizi Spirituali con l’intera comunità in Terra Santa. La serata inaugurale si è conclusa con una cena fraterna.
(Luigi Benemerito)