Commemorazione per il 75° Anniversario della deportazione degli ebrei Romani

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(15-10-2018) In occasione del settantacinquesimo anniversario della deportazione dei cittadini ebrei Romani, avvenuta da parte dei Nazisti il 16 Ottobre 1943, si terrà oggi pomeriggio per la seconda volta un momento storico di commemorazione nel cortile interno del CASD (Centro Alti Studi per la Difesa) a Roma, l’ex “collegio militare”.
L’evento avrà inizio alle ore 15.30 in Piazza San Pietro, presso l’obelisco, con un breve saluto da parte dei responsabili dell’Associazione “Ricordiamo Insieme”, nata da un’idea dei coniugi tedeschi Federica e Tobias Wallbrecher, e delle sorelle Rivka, Grazia e Sara Spizzichino, pronipoti dell’unica donna sopravvissuta alla razzia del 16 Ottobre.
Anche quest’anno è stata pertanto organizzata una giornata di memoria, all’insegna della musica, delle riflessioni e soprattutto delle testimonianze personali.
Dall’obelisco si snoderà una marcia fino al CASD, palazzo Salviati, in piazza della Rovere dove, dalle 16.45 in poi, alla presenza delle più alte cariche militari, religiose e politiche verrà svelata una lapide commemorativa del 75 Anniversario.
Saranno presenti tra gli altri Noemi di Segni, Presidente Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Riccardo di Segni, Rabbino Capo di Roma, Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia, il Generale Massimiliano Del Casale, Presidente del CASD, come anche la massima autorità del Ministero Difesa.
In programma altresì delle testimonianze personali come quella di Piero Terracina, sopravvissuto al campo di morte di Auschwitz-Birkenau, e Nando Tagliacozzo, familiare di deportati.
Un momento di memoria importantissimo per la città di Roma, che dopo la prima edizione svoltasi con grande successo nel 2017, si propone di tenere vivo il ricordo delle atrocità accadute durante la Shoah, aprendo le porte del luogo (attuale del Centro studi della Difesa) in cui più di mille ebrei romani furono tenuti prigionieri nei giorni antecedenti al loro viaggio verso i Campi di Sterminio. Si può prendere visione del programma completo sul sito ricordiamoinsieme.org.