Campobasso: le note dell’Arma su uno spartito di vita

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Con questo semplicissimo titolo possiamo riassumere la stupenda esperienza vissuta domenica 7 Aprile, quando abbiamo avuto l’opportunità di dare il nostro contributo nella solenne liturgia di ringraziamento, presieduta dal Nunzio per l’Italia, Sua Ecc. Emil Paul Tscherring, in occasione del 25° anniversario di consacrazione episcopale di Mons. Bregantini, arcivescovo dell’arcidiocesi di Campobasso-Bojano.
Fedeli ai nostri valori cristiani e guidati da don Giuseppe, nostro cappellano militare, che ci assiste e ci guida spiritualmente nel nostro percorso formativo, abbiamo composto un ensemble di fiati che ha sostenuto la corale assicurando note di paradiso alla liturgia.Con non pochi sacrifici ci siamo esercitati, considerando le molteplici attività addestrative. Con il benestare e il sostegno dei Comandanti ci siamo recati più volte presso la Chiesa di S. Antonio per sostenere delle prove con la corale al fine di creare coesione e sintonia nel gruppo.
Innegabile l’emozione quando ci siamo trovati alla presenza del Nunzio Apostolico, dei Vescovi della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana, di tantissimi sacerdoti concelebranti, delle autorità civili, del Comandante della Scuola, del Comandante della Legione Abruzzo e Molise, di altre autorità Militari, ma soprattutto dinanzi a centinaia di fedeli, senza contare le altre migliaia che seguivano la diretta su Rai Uno.
Spesso abbiamo colto lo sguardo di tanti che si rivolgeva verso di noi: giovani Carabinieri. Ci sentivamo piccoli dinanzi a tanta solennità ma l’esempio della Virgo Fidelis: “il Signore ha guardato l’umiltà della sua serva” ci ha donato tanta fiducia e tanta forza tanto che al termine della liturgia il Nunzio Apostolico, i Vescovi, le autorità e tante persone emozionate sono venuti a ringraziarci. Abbiamo donato a tanti la testimonianza della nostra “piccola fede” attraverso la nostra musica.
“Carabinieri cantori delle lodi di Dio”, Carabinieri stimati ed apprezzati.
Domenico F., Claudio, Alessandro, Francesco, Domenico, Giuseppe e Raffaele
Scuola Allievi Carabinieri “E. Frate”, Campobasso