L’Arcivescovo alla “Bazzani” – Sacramenti dell’iniziazione ai catecumeni e benedizione del monumento all’Immacolata

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(14-05-2019) L’Ordinario Militare per l’Italia S.E. Monsignor Santo Marcianò ha visitato giovedì scorso la caserma “Bazzani”, sede del 6° Reggimento Genio Pionieri per amministrare i sacramenti dell’iniziazione cristiana ai catecumeni del Comprensorio Città Militare Cecchignola, Daniel Hasanaj e Marco Pallone.
Dopo esser stato ricevuto dal Comandante del Genio, Gen. B. Francesco Bindi, e dal Comandante del 6° Reggimento Genio Pionieri, Col. Stefano Messina, l’Ordinario Militare ha celebrato la Messa e amministrato i Sacramenti ad alcuni militari.
Durante l’omelia, Mons. Marcianò, soffermandosi a commentare il brano degli Atti degli Apostoli – proposto dalla liturgia del giorno -, dove l’apostolo Filippo viene inviato dallo spirito a battezzare il funzionario della regina Candace, ha voluto sottolineare come il Dio che ci rivela Gesù Cristo è un Dio che prende sempre l’iniziativa. Egli, infatti, mediante Lo Spirito Santo, usa strade impreviste e, avvalendosi anche della testimonianza dei cristiani, fa sì che il messaggio evangelico susciti ancora oggi simpatia, attrazione e desiderio di diventare discepoli di Cristo.
L’Arcivescovo ha poi continuato ribadendo ciò che dovrebbe fare ogni cristiano, ovvero di essere chiamato alla santità attraverso la vita di ogni giorno, testimoniando Gesù Cristo. Daniel e Marco, per questo motivo, non possono fermarsi alla celebrazione in cui gli sono stati somministrati i sacramenti, ma sono chiamati ad annunciare ad ogni uomo l’amore di Dio rivelato in Gesù Cristo, e lasciare che la grazia del loro Battesimo fruttifichi in un cammino di santità, attraverso i piccoli gesti della vita quotidiana (cfr Gaudete et Exsultate nn. 15 e 16).
Al termine della celebrazione, l’Arcivescovo ha benedetto il nuovo monumento alla Madonna Immacolata situato nel piazzale dove si trova il Comando di Reggimento e la Chiesa. Durante questa cerimonia ha ricordato l’impegno dei genieri dell’Esercito in supporto alle popolazioni del Centro – Italia colpite da calamità naturali. L’Ordinario, tra l’altro, si era già recato nei giorni successivi al sisma presso Amatrice per salutare e benedire i numerosi militari dell’Esercito impegnati nell’emergenza.
Infine, l’Ordinario Militare ha proseguito la visita visitando la cappella del reggimento, dove si è raccolto in preghiera dinnanzi all’icona della Beata Vergine del Rosario, donata dal Santuario mariano di Pompei.