(16-05-2019) Prende oggi il via alle 18 con la recita del Santo Rosario, presso la grotta di Massabielle, il 61° Pellegrinaggio Militare Internazionale a Lourdes che ha per tema: “Cerca la pace… e perseguila”. Oltre alle celebrazioni e ai momenti comuni, cui prenderanno parte circa quattordicimila militari e famiglie da tutto il mondo, per la rappresentanza italiana (quasi 3000 presenze) è prevista la terza edizione del festival dei giovani condotto da don Davide Banzato.
Così l’Ordinario Militare, mons. Santo Marcianò, in una nota diffusa per l’occasione: “Sentiamo di attendere questo momento! Lo attende chi sia già stato a Lourdes e porti nel cuore il messaggio di conversione, riconciliazione e pace che sprigiona dalla Grotta; e lo attende chi non abbia mai vissuto questa esperienza ma se ne senta attratto, per curiosità, per il racconto di un amico o per un’esigenza profonda dello spirito.
Lo attende chi si trovi in situazioni di dolore, difficoltà, crisi e voglia implorare con umile fede l’intercessione della Madonna; e lo attende chi senta il bisogno di dire grazie, di condividere la gioia, di mettersi a servizio degli altri.
Lo attendiamo tutti noi che, in maniera concreta, siamo chiamati ad annunciare il Vangelo della pace: perché la pace è legata alla fraternità, che a Lourdes si sperimenta in modo speciale, come dono che il Cuore della Madre desidera fare ai Suoi figli.”