La statua della Madonna di Loreto a Padova

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(15-10-2020) In un tempo dove i pellegrinaggi stanno vivendo un rallentamento la Statua della Madonna di Loreto è giunta come Pellegrina anche a Padova dall’11 al 14 ottobre.

Pochi giorni ma intensi sono stati vissuti dalla numerosa Comunità militare presente nel territorio. La riapertura del ‘Duomo dei Militari’ ha facilitato la possibilità di vivere questo ‘tempo di grazia’ non solo con i militari dell’Aeronautica e le loro famiglie ma anche con gli appartenenti dell’Esercito (che lunedì hanno ricordato San Giovanni XXIII).

Altre celebrazioni hanno visto la presenza dell’UNITALSI locale, delle religiose della città. L’ultima Messa ha visto la presenza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Padova con i loro labari che, con una sentita processione finale, hanno salutato la Patrona dell’Aeronautica Militare in partenza verso Villafranca di Verona.

Momento certamente suggestivo la S. Messa presieduta da S. Ecc. mons. Claudio Cipolla, vescovo della diocesi di Padova presso l’Aeroporto del 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamenti AM – Gruppo Servizi Generali. Presenti i comandanti di Padova, Treviso e Istrana oltre ai militari e alle Autorità civili e militari della città.

Un sentito ringraziamento al T.C. Angelo Moneta che con i suoi militari ha organizzato il tutto in maniera impeccabile e all’Associazione Aeronautica di Padova e Piove di Sacco che hanno garantito una ‘presenza’ a tutte le celebrazioni accogliendo e accompagnando i molti fedeli in queste giornate. Un grazie va anche a ‘Radio Maria’ che ha trasmesso la S. Messa di martedì mattina dando la possibilità ai molti fedeli e ascoltatori di condividere questo momento aiutati anche dalle saggie riflessioni di mons. Pietro Brazzale.

(don Maurizio Anzolin)