Il Pasfa saluta Assisi con la gioia nel cuore

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(16-11-2021) Dal 18 al 22 ottobre 2021, ad Assisi, Sua Eccellenza Monsignor Santo Marcianò con l’Ordinariato Militare per l’Italia ha promosso un corso di aggiornamento pastorale sull’assistenza spirituale.

Il corso, rivolto a sacerdoti Cappellani militari, a operatori militari e soci del PASFA e ai volontari del settore, ha trattato il tema del “Benessere e valorizzazione della persona nelle organizzazioni militari“. Il PASFA ha avuto l’onore e il piacere di partecipare ancora una volta a questo importante evento.

La S. Messa di Apertura Diocesana della XVI Assemblea Generale del SINODO dei VESCOVI “PER UNA CHIESA SINODALE: COMUNIONE, PARTECIPAZIONE E MISSIONE”, presieduta dall’Ordinario Militare, ha dato inizio ai lavori del corso.

Nel suo saluto di apertura S.E.R. ha sottolineato che “saranno giorni intensi ed importanti per il nostro cammino di Chiesa”.

Il ricco programma è stato suddiviso in due sezioni: la prima sugli aspetti relazionali ed organizzativi con relazioni specifiche di esperti di psicologia e neuropsicologia applicata, la seconda sugli aspetti giuridici legati al tema del convegno. In entrambe le sezioni sono state invitate ad intervenire personalità di spicco quali docenti dell’Università di Padova, di Roma, di Bari, di Perugia e della Pontificia Università Lateranense.

Le relazioni sono state molto accurate e hanno approfondito vari aspetti del ruolo dei Cappellani in questi anni così complessi della nostra società. La platea era composta da 150 Cappellani, Ufficiali e Sottufficiali di tutte le FF.AA., 14 Soci PASFA, laici interessati e collaboratori nell’ambito militare. C’è stata molta attenzione e, al termine di ogni relazione, sono state presentate varie testimonianze di vita in diverse realtà.

Significativa ed emozionante la celebrazione che conclude il nostro incontro ad Assisi, in fraterna comunione il PASFA ha partecipato alla Santa Messa di ordinazione dei tre Diaconi: Luigi, Giuseppe e Valerio e pregato per il loro cammino.

L’occasione ci ha permesso di salutare e ringraziare Mons. Angelo Frigerio per anni vicino e attento alla nostra Associazione come Assistente Ecclesiastico Nazionale. Inoltre abbiamo potuto accogliere il nuovo Vicario Generale, Mons. Sergio Siddi, con il quale avremo il piacere di organizzare e programmare le nostre future attivitá.

A testimonianza del profondo coinvolgimento di ogni partecipante riportiamo i pensieri delle Socie PASFA intervenute.

 

La partecipazione al corso è stata stimolata dal desiderio di acquisire nuove informazioni per il mio servizio nel PASFA .

I Relatori, con le loro conferenze ci hanno aperto a nuovi orizzonti e talvolta mi hanno indotto a un’auto-analisi. Parlando con i Cappellani e ascoltando i loro interventi, si è compreso, ancora una volta, quanto sia importante una collaborazione sinergica per cercare di risolvere, o perlomeno di alleviare, forme di disagio nel mondo  militare. Il clima di gioiosa cordialità e di fraterna amicizia ha favorito lo scambio di idee, anche con le nuove conoscenze. Le Celebrazioni Eucaristiche e i momenti di preghiera personale sono stati un prezioso potenziamento  della mia spiritualità. Ringrazio vivamente tutti gli Organizzatori e coloro che mi hanno permesso di vivere questa esperienza. Ritorno con un patrimonio inestimabile di scienza, coscienza e spiritualità e cercherò di essere testimone del nuovo cammino in seno alla Chiesa Ordinariato Militare.

 

Queste giornate ad Assisi sono state ricche di informazioni e notevoli spunti di riflessione. La grande capacità comunicativa dei relatori ha fatto sì che potessimo seguire con interesse e coinvolgimento gli argomenti trattati. Personalmente mi ha colpito l’abilità di affrontare una materia così delicata e complessa in maniera concreta e diretta, non abbiamo mai sentito discorsi vuoti di contenuto. Per me è stata la prima esperienza ad Assisi nell’ambito dell’Ordinariato Militare e sono stata particolarmente contenta anche di aver potuto conoscere ed interagire con molti Cappellani Militari che quotidianamente affrontano problematiche serie e complesse.

 

Ho aderito al corso di aggiornamento con qualche perplessità perché i temi mi sembravano difficili e mi ritenevo inadeguata a comprenderne i contenuti. I docenti – eccellenti personalità di varie università italiane – hanno approfondito una serie di argomenti di grande attualità che dominano nella nostra società. Alle loro ricche e coinvolgenti relazioni hanno fatto seguito varie e spesso toccanti testimonianze di alcuni cappellani. Ho compreso come sia importante l’ascolto attivo per prevenire i disagi. Questi giorni ad Assisi mi hanno fatto bene: ho conosciuto meglio alcuni Cappellani ma ho interagito con gioia e sincerità con le socie PASFA in un clima sereno dominato dallo Spirito Santo! Grazie.

 

È stata un’esperienza molto interessante. Vivere a stretto contatto con i Cappellani e i rappresentanti di tutte le Forze Armate, condividere con loro questi giorni è stato molto piacevole Ci sono state domande e curiosità nei nostri confronti. Ci è stato chiesto da un rappresentante delle Forze Armate. Chi eravamo e che associazione eravamo. Strano vero? Non conosceva il PASFA. Farsi conoscere come PASFA e partecipare a questo ciclo di conferenze mi ha arricchito tantissimo. I relatori hanno affrontato problemi molto diversi, di entità anche delicata con semplicità.

 

Sono arrivata ad Assisi per puro spirito di servizio… ma da subito l’accoglienza, l’ambiente, la vicinanza con le altre socie PASFA e con i Cappellani Militari a me noti e non, la spiritualità che trasuda dai luoghi francescani mi hanno affascinato!

Ho partecipato con entusiasmo al corso di aggiornamento pastorale ed ho seguito con vivo interesse le relazioni degli eccellenti relatori espresse con professionalità e competenza che hanno determinato una viva e sincera attenzione anche di tutto l’uditorio (Sacerdoti Cappellani Militari, Operatori Militari, PASFA e Volontari del settore).

Ogni giorno, prima di affrontare “i lavori”, il partecipare alla Santa Messa a fianco del Cappellani concelebranti con S.E.R. Santo Marcianó, Ordinario Militare, è stato il modo più bello e più giusto per iniziare ogni giornata di questo corso di aggiornamento 2021.

Grazie di cuore a chi ha sapientemente organizzato il tutto e ci ha permesso di essere qui presenti

 

Sono molto grata di aver avuto l’opportunità di partecipare nuovamente al corso di Assisi. Abbiamo passato delle giornate molto intense e lunghe, volate però in un attimo. Le interessantissime conferenze, lo scambio di opinioni ed esperienze personali, la comunione con i nostri Cappellani e le socie sia nella preghiera che nelle attività, sono un prezioso arricchimento che porto via con me.

 

Grazie a tutte voi, a tutte noi, rivedervi (storiche e nuove) è stato un balsamo per il cuore! Ero un po’ perplessa nel venire ma come Mariella ho avuto l’illuminazione sulla strada di Damasco, scoprendo Cappellani sorridenti socievoli, ottima organizzazione, relatori eccellenti, l’Ordinario molto presente preparato e accogliente; la ciliegina finale è stato Don Siddi con la sua semplicità e disponibilità che mi hanno toccato il cuore. A differenza di altri incontri come questo vado via rigenerata e con tanta voglia di fare, di ripartire con gioia e dedizione!

 

Sono felicissima di esser venuta. Mi sono sentita accolta, anche se non conoscevo quasi nessuno, ho imparato moltissimo! Davvero notevole il livello culturale e la capacità degli oratori di farsi capire da tutti. Spero proprio di ripetere esperienze arricchenti come questa! Grazie!!

 

Penso che questo convegno possa essere considerato un valido strumento per iniziare una formazione permanente che abbia la finalità di acquisire competenze e saperi che dovrebbero fare dei Cappellani e delle socie del PASFA operatori aperti all’accoglienza e all’accompagnamento spirituale e materiale finalizzato agli ufficiali e ai soldati di ogni ordine e grado delle Forze Armate.  Spero che quanto ascoltato ci aiuti a creare una rete efficace di operatori competenti. Grazie

 

Per la prima volta ho partecipato ad Assisi al Corso di aggiornamento pastorale per Cappellani militari. Posso dire che per me è stato motivo di accrescimento sia dal punto di vista informativo, sia perché ho avuto modo di ritrovare alcuni Cappellani. Un occasione per fare conoscere a tutti la nostra associazione PASFA che da anni collabora con loro stando vicino alla grande famiglia militare. I relatori del corso sono stati molto eloquenti fornendo, con eccellente competenza, ai Cappellani, a tutti gli appartenenti alle Forze Armate dalla base agli alti comandi e a noi laici volontari del PASFA le metodologie e le azioni da adottare per il benessere dei militari. Quello di importante che è emerso soprattutto è l’esercizio dell’ASCOLTO. Ascoltare i bisogni dei militari, carpire eventuali disagi, sia lavorativi che personali, si da poterli aiutare ad evitare atti estremi quali il suicidio purtroppo diventato un grave problema. Spero che i Comandanti stiano più attenti verso i problemi dei militari e che facciano in modo che il Cappellano sia in sinergia con loro tanto da poter essere un Counselor pastorale al fine di superare le difficoltà ed i problemi esistenziali e dare benessere e valorizzazione alle persone delle organizzazioni militari.

 

Ho partecipato a numerosi Corsi di Aggiornamento Pastorale, ma devo dire  che quest’ ultimo per le tematiche trattate è quello che mi ha particolarmente toccato. Sintetizzo il mio pensiero nelle parole del filosofo greco Zenone di Cizio ” La ragione per cui abbiamo due orecchie e una bocca è che dobbiamo ascoltare di più e parlare di meno “Impariamo ad ascoltare di più, forse e sottolineo forse alcuni disagi si potrebbero prevenire.

 

Felicissimo avvio di un nuovo corso di vita associativa; il momento formativo è premessa per operare bene. Temi importantissimi centrati sul valore della “persona“, che sta a cuore tanto nell’azione assistenziale quanto nell’ordinamento militare pur con limiti dettati dalla specificità del settore. Coinvolgenti i dibattiti conseguenti. Di particolare valore sono stati i momenti di preghiera in cui è evocato lo Spirito Santo che illumini il cammino in forma sinodale, in seno alle rispettive realtà presenti, operanti nelle e per le Forze Armate d’ora in avanti. E infine la celebrazione conclusiva che ha visto l’Ordinazione di tre nuovi diaconi nell’Ordinariato Militare che dona speranza riversata sull’opera di giovani futuri Cappellani. La relazione sviluppatasi nell’incontro e condivisione tra le socie del PASFA è stata gratificante, amicale, amorevole e genera profonda gratitudine.

 

È stata un esperienza entusiasmante. Avendo figli militari so che i casi che avvengono nelle caserme sono tanti e diversi. In particolare mia figlia ha sofferto per essere stata coinvolta in un caso spiacevole, ma adesso fortunatamente ha superato la crisi e non ne parla più. È vero che i Comandanti, in qualche caso, non sono capaci di ascoltare e si soffre tanto. L’ascolto è il punto di partenza ma non è molto semplice riceverlo nell’ambito militare dove bisogna innanzitutto rispettare le regole ed eseguire gli ordini. Aggiungo ancora che gli allievi devono essere seguiti perché non sentendosi liberi di esprimersi possono vivere disagi da cui è difficile riprendersi. Queste lezioni sono state interessanti, istruttive e bisogna farne tesoro di tutte le nozioni apprese. Grazie per la bellissima esperienza vissuta. Porteró nel mio cuore tutti i momenti condivisi con le altre socie e tutte le nozioni apprese con grande interesse che cercherò di illustrare nella nostra sezione per rendere partecipi anche le altre socie. Sto rientrando a Napoli più forte e combattiva.

 

Abbiamo aperto Assisi con il SINODO e salutato Assisi con una festosa ed emozionante celebrazione, con il fraterno saluto dei nostri Cappellani, dei neo-diaconi, del Vicario e del nostro Ordinario. Ci rimettiamo in cammino rafforzati dalla reciproca accoglienza, arricchiti da questo importante incontro, certi del mutuo sostegno e avvolti da un abbraccio affettuoso, sorretti dalla comunione di questi giorni e illuminati dalla gioia dei Santi Chiara e Francesco.

 

 

Ringraziamo S.E.R. Mons. Santo Marcianò per averci dato questa occasione di accrescimento formativo, di cui avvalersi per la nostra azione assistenziale spirituale, religiosa e caritativa nel nostro servizio per la grande famiglia militare.

Ringraziamo il Vicario Generale e tutti i Cappellani per la loro accoglienza e vicinanza.

Ringraziamo tutto il personale dell’Ordinariato Militare per il grande impegno organizzativo.

Ringraziamo tutti i relatori per i loro preziosi interventi.

Ringraziamo i rappresentanti delle FF.AA.

Ringraziamo tutti i cari Soci che hanno condiviso idealmente le nostre giornate.

L’augurio a tutti noi di poter essere insieme “antenne” capaci di intercettare disagi e difficoltà, di sviluppare un ascolto attivo ed empatico e di prestare attenzione ai bisogni delle persone.

 

Grazie a tutti noi, Buon Cammino

 

Mariangela, Simona, Laura F., Rosa, Mariella, Irene, Laura B., Vanna, Vincenza, Pina, Maria Grazia, Marialuisa, Flora, Mariagiovanna.