La Scuola Ispettori e Sovrintendenti de L’Aquila all’udienza generale del Papa

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(21-03-2023) Nella splendida cornice di Piazza San Pietro, sotto la maestosa statua di san Paolo, la Scuola Allievi e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila ha partecipato con 200 allievi/e all’Udienza Generale di mercoledì 15.03.2023.

Il Santo Padre, al termine della stessa, ha salutato calorosamente gli Allievi della Scuola Ispettori che hanno donato a sua Santità Francesco un quadro, di pregiata fattura, raffigurante l’Istituto.

Sentimenti di grande emozione e suggestione hanno pervaso sia il Comandante dei Corsi Allievi Col. Filippo Capineri che il Cappellano don Luca Giuliani e gli altri Ufficiali e Istruttori presenti, oltre che, naturalmente, i futuri giovani Marescialli. Gli allievi hanno partecipato sia in uniforme Storica che in Ordinaria per rappresentare in massima parte le uniformi del Corpo.

Papa Francesco si è mostrato molto interessato all’attività e alla vita della Scuola, ed è rimasto sorpreso dal numero consistente dei presenti all’Udienza e dei tantissimi frequentanti dei Corsi nei tre anni di Studi Universitari.

L’evento si inserisce, inoltre, nel cammino Sinodale della Chiesa Italiana di questi anni che stiamo facendo anche nella Scuola.

Il Santo Padre, dopo la foto di rito, mostrando anche tutta la sua umanità e fragilità fisica ha chiesto una costante preghiera per la sua missione di Pastore, a dieci anni dalla sua nomina a Sommo Pontefice.

La foto di rito conclusiva ha coronato una giornata di grande commozione, sicuramente indimenticabile tra le pagine di storia della Scuola.

don Luca Giuliani