Il precetto pasquale a Padova

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(22-03-2023) Lo scorso 20 marzo, nel magnifico contesto della Basilica del Santo di Padova, è stata celebrata la Santa Messa per i militari, le forze dell’ordine e le associazioni combattentistiche della Regione Veneto in vista della prossima Pasqua.

La tradizionale celebrazione è stata presieduta dall’Ordinario militare, Mons. Santo Marcianò insieme ai cappellani della V zona pastorale. Alla larga partecipazione di rappresentanze da tutto il territorio, si sono aggiunte le autorità civili del prestigioso capoluogo veneto.

L’Ordinario militare nella sua omelia, incentrata sulla figura di San Giuseppe ha posto l’accento sul tema della custodia. Gli appartenenti delle forze armate e delle forze di polizia sono chiamati a custodire con il loro servizio quotidiano gli uomini e le donne del tessuto sociale nazionale e dei territori dove vengono inviati ad operare. Custodire, ha aggiunto il presule, vuol dire non solo difendere, ma promuovere, tutelare, incoraggiare, come fece San Giuseppe nei confronti del Figlio di Dio, Gesù Cristo. Il Vescovo ha rivolto in questo senso un pensiero grato per gli uomini e le donne del comparto sicurezza che vivono questo impegno nel loro operare quotidiano.

Al termine della celebrazione, il Comandante delle Forze Operative Nord, Generale C.A. Salvatore CAMPOREALE, ha rivolto un indirizzo di saluto all’Ordinario militare e a tutti i partecipanti, con un pensiero rivolto particolarmente per coloro che nelle prossime festività di Pasqua saranno impegnati in servizio in Italia o all’Estero.

V zona Pastorale