Messa di preparazione alla Pasqua per la Provincia di Teramo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(06-04-2023) Presso la Chiesa del Sacro Cuore in Roseto degli Abruzzi, dei Padri Piamarta, martedì è stata celebrata la santa Messa di preparazione alla Pasqua, presieduta dal Vescovo della diocesi di Teramo-Atri, mons. Lorenzo Leuzzi e concelebrata dai Cappellani Militari della XI Zona Pastorale Interforze Abruzzo e Molise; hanno partecipato oltre ai Militari delle FF.AA. le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e una folta scolaresca del luogo.

Mons. Lorenzo Leuzzi ha iniziato l’omelia con una domanda provocatoria: “Perché in questa settimana santa il Signore vi ha convocati e vi affida questo Vangelo? La Parola offerta all’ascolto della Chiesa oggi può sembrare un rimprovero, invece, accogliere questo brano di Vangelo, è un grande gesto di fiducia di Dio nei vostri confronti. Il Signore si fida di voi! Al punto che – prendendo dalla prima lettura – vi dice: È troppo poco che tu sia mio servo, tu devi essere luce per il popolo. Sì! Il mondo ha bisogno di uomini e di donne che siano luce. Ed è un grande impegno, è un invito a fare di più. Oggi il Signore vi chiede di fare di più! E voi, perché capaci, rispondete: Signore oggi accolgo la tua richiesta perché so che ti fidi di me!

Fare di più! Ebbene sì! Potete fare di più, perché siete collaboratori di Dio nel ministero che svolgete a favore delle nostre comunità. Il mondo ha bisogno della Luce del Risorto ed il segno di questa luce siete proprio voi. Il vostro umile vivere quotidiano dirà: Signore, puoi contare su di me”.

La Risposta non ha tardato ad arrivare, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza a nome della Comunità militare presente ha risposto: “Con la grazia che viene da Cristo e con l’aiuto di Maria siamo pronti a dare di più!

Graziano don Giuseppe