Il PASFA all’Assemblea Nazionale della CNAL

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(30-05-2023) Sabato 27 maggio 2023 si è tenuta a Roma, presso la Domus Mariae, l’Assemblea della CNAL, a cui hanno partecipato Presidenti e delegati delle Aggregazioni e dei Movimenti che ne fanno parte, nonché Segretari e rappresentanti delle Consulte Regionali e Diocesane.

In apertura l’intervento della Segretaria Nazionale Maddalena Pievaioli, che ha salutato e ricordato i passaggi salienti del percorso della Consulta, seguito dal messaggio da remoto del Card. Zuppi, Presidente della CEI.

Alle testimonianze della Diocesi di Genova e degli Scout d’Europa è seguita la discussione con gli interventi di numerose aggregazioni e movimenti, che hanno evidenziato la necessità di proseguire nel cammino avviato insieme come CNAL e hanno raccontato le proprie esperienze, nel segno dell’ascolto, della conversazione spirituale e del discernimento. Il PASFA ha presentato la propria esperienza del cammino sinodale sviluppata nei tre incontri a Roma, Milano e Napoli guidati dal Vicario Generale dell’Ordinariato Militare. Ascolto attivo, dialogo, incontro e accoglienza le parole chiave emerse dal confronto sui “Cantieri di Betania” tra i Cappellani e gli Associati di tutte le Sezioni territoriali, saranno lo spunto per la realizzazione di progetti concreti. Il PASFA sulla scia dei precedenti interventi che avevano sottolineato e sollecitato l’importanza di ritrovarsi e confrontarsi tra associazioni della consulta ha proposto, quando possibile, di allargare a tutti gli inviti alle proprie iniziative ed attività, così da poter approfondire la conoscenza delle diverse realtà e, guidati dalle affinità, gettare basi per eventuali future collaborazioni. In conclusione un interessante intervento sulle prospettive e le necessità di Sovvenire e dell’8 per mille alla Chiesa Cattolica. (Maria Giovanna Iommi)