I cappellani militari del Lazio a Tarquinia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(31-05-2023) I cappellani militari della X zona pastorale “Lazio” hanno tenuto ieri il loro incontro mensile a Tarquinia (VT). Il Vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina, S.E.R. Mons. Gianrico Ruzza, li ha accolti nella bellissima Chiesa di Santa Maria in Castello, eccelso esempio a Tarquinia di architettura romanica. Qui ha presieduto l’Eucaristia, i cui principali concelebranti sono stati don Maurizio Ferri, rettore uscente della Scuola Allievi Cappellani Militari e don Pasquale Madeo, economo dell’Ordinariato Militare e sacerdote da 25 anni.

Il Vescovo ha ringraziato i cappellani militari per il loro servizio in Italia e all’estero, ha ricordato i militari italiani feriti in Kosovo, ha espresso parole di profonda gratitudine verso l’opera preziosa dei militari in Emilia Romagna che stanno tutt’ora fronteggiando i danni causati dalla recente alluvione.

Il decano del Lazio, don Salvatore Nicotra, al termine dell’Eucaristia, ha ringraziato il Vescovo per la sua disponibilità e vicinanza alle Forze Armate e dell’Ordine del territorio diocesano. Ha consegnato il crest dell’Ordinariato Militare al Vescovo e alla Dott.ssa Lorella Maneschi, delegata provinciale FAI di Viterbo per la sua guida fatta con competenza, passione e grande dedizione. Ha ringraziato, inoltre, il Gen. D. Fabio Polli, Comandante del Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito e l’Ammiraglio Filippo Marini, Direttore Marittimo del Lazio per la loro partecipazione. Nel sottolineare l’opera preziosa del P.A.S.F.A., ha ringraziato la presenza della Presidente Nazionale, Mariagiovanna Iommi e della Presidente della sezione di Civitavecchia, Ileana Bruni, accompagnata dalle socie, Paola D’Agostino e Patrizia Maio. Don Nicotra, infine, ha ringraziato don Cono Firringa, parroco della Cattedrale di Civitavecchia, che ha curato la liturgia. (don Massimo Carlino)