Gdf Aosta – Visita dell’Ordinario e Dedicazione della Cappella a San Matteo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(23-06-2023) Giovedì 8 giugno 2023 la comunità della Guardia di Finanza della Valle d’Aosta ha avuto la gioia di ricevere in visita l’Arcivescovo Ordinario Militare: mons. Santo Marcianò. Nell’ambito della visita alla prima regione pastorale interforze (Piemonte e Valle d’Aosta), si è recato ad Aosta per incontrare la comunità militare delle Fiamme Gialle della Valle d’Aosta e ha celebrato il rito solenne della Dedicazione della nuova chiesa del Comando Territoriale della Guardia di Finanza e la Consacrazione dell’altare, alla presenza del comandante regionale Gen. D. Benedetto Lipari e di numerose autorità civili e militari.

Nel suo discorso iniziale il col. Massimiliano Re, comandante territoriale di Aosta, ha riassunto le tappe che hanno portato a celebrare nella gioia questa consacrazione: in occasione della precedente visita di mons. Vescovo ad Aosta si era evidenziata la possibilità di provvedere per la caserma della GdF uno spazio da dedicare alla liturgia e alla preghiera personale che fosse più stabile, decoroso e sempre a disposizione del personale militare nonché dei familiari.

Infatti le chiese costruite nei luoghi militari o destinate alle caserme sono luoghi in cui vengono celebrati i momenti salienti della vita della comunità militare, siano essi lieti (Battesimi, corsi di preparazione al Matrimonio cristiano, preghiere di ringraziamento) o tristi (veglie di preghiera per i defunti, Messe di suffragio per i caduti o i morti in servizio, preghiere per un collega malato). La chiesa o cappella assurge quindi a luogo simbolico e sintetico attorno a cui la comunità militare si stringe nella vita ordinaria e soprattutto negli eventi più significativi e intensi della propria storia.

Questa cappella, venendo costruita come edificio destinato in modo esclusivo e permanente a riunire il popolo di Dio e alla celebrazione dei santi misteri, diventa “casa di Dio” e la tradizione raccomanda che sia dedicata al Signore con un rito solenne. In relazione alla comunità militare al cui servizio è costruita la cappella, essa è stata dedicata a san Matteo apostolo, patrono della Guardia di Finanza, mentre nell’altare sono state incastonate le reliquie di santa Teresa di Calcutta, apostola della carità.

La finalità del progetto che si è compiuto è stata, quindi, quella di adeguare lo spazio dedicato alla cappella della caserma del Comando territoriale di Aosta affinché fosse rispondente ai criteri di stabilità e decoro, così da donare alla comunità militare delle Fiamme Gialle della Valle d’Aosta un luogo liturgico e spirituale di riferimento stabile nel tempo.